Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg si è unita domenica a un gruppo di attivisti internazionali a bordo di una nave in partenza dall'Italia e diretta a Gaza, con una missione per consegnare aiuti e protestare contro "l'assedio" dell'enclave palestinese da parte di Israele.
La nave Madleen, gestita dalla Freedom Flotilla Coalition, è partita dal porto siciliano di Catania domenica pomeriggio.
La missione mira a rompere il blocco israeliano e a portare aiuti a Gaza, dove quasi 19 mesi di brutale guerra israeliana hanno lasciato gran parte del territorio in rovina e la sua popolazione ha urgente bisogno di assistenza.
"Questa missione riguarda l'umanità", ha detto Thunberg durante un'emozionante conferenza stampa prima della partenza.
"Lo facciamo perché, nonostante le avversità, dobbiamo continuare a provare", ha detto tra le lacrime.
Tra i passeggeri a bordo della Madleen ci sono l'attore di "Game of Thrones" Liam Cunningham e Rima Hassan, membro francese del Parlamento europeo di origine palestinese.
Ad Hassan fu impedito di entrare nella Palestina occupata a causa della sua aperta opposizione alla campagna militare di Israele a Gaza.
Il viaggio dovrebbe durare sette giorni, sempre che non venga intercettato.
Thunberg, nota in tutto il mondo per il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico, aveva inizialmente pianificato di unirsi a una precedente missione della Freedom Flotilla a maggio.
L'iniziativa precedente fu interrotta quando un'altra nave, la Conscience, fu danneggiata in quello che il gruppo definì un attacco con drone da parte di Israele, mentre navigava in acque internazionali vicino a Malta.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias







Greta, sei tutti noi! Speriamo di poter dire "Ce l'hai fatta".
RispondiEliminaSperiamo bene.
Elimina