giovedì 17 ottobre 2024

Fare degli immigrati dei capri espiatori danneggia tutti noi, tranne le élite



Articolo da OtherWords

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su OtherWords     

La retorica anti-immigrazione sregolata della destra mette in pericolo le persone, lasciando liberi i veri cattivi. 

I repubblicani contano sulla paura degli immigrati per attirare i conservatori bianchi alle urne. Questo calcolo è pericoloso, e lascia i veri cattivi della nostra politica fuori dai guai.

C'è una linea diretta tra la dichiarazione di Donald Trump del 2015 sugli "stupratori" messicani e la sua bugia del 2024 sugli haitiani che mangiano animali domestici. Il compagno di corsa di Trump, il senatore JD Vance (R-OH), ha riecheggiato l'orribile affermazione sugli haitiani pur ammettendo che era una bugia.

Entrambi gli uomini sono sposati con donne di origine immigrata e potrebbero non credere nemmeno alle proprie bugie. Infatti, quando era studente di legge a Yale nel 2012, Vance scrisse un post sul blog in cui criticava la retorica anti-immigrati dei repubblicani. Ma dopo aver scoperto quanto fosse comodo criticare gli immigrati per ottenere voti, Vance chiese al suo ex professore di cancellarlo.

Durante il dibattito tra Vance e il governatore Tim Walz (D-MN), Vance ha usato gli immigrati come capri espiatori ogni volta che ne ha avuto la possibilità. Nel mondo di Vance, gli immigrati stanno contrabbandando fentanyl e importando armi illegali. Stanno anche facendo aumentare i prezzi delle case e contemporaneamente esercitando una pressione al ribasso sui salari lavorando per miseria.

Non importa che siano soprattutto cittadini statunitensi a contrabbandare il fentanyl e che le armi illegali scorrano dall'altra parte del confine, dagli Stati Uniti al Messico. Non importa che non abbia senso che gli immigrati lavorino per meno mentre paradossalmente possono permettersi case che gli americani non possono permettersi.

La verità e la logica sono fuori luogo. La paura dell'“altro” è il piano. Ciò rende la vita molto pericolosa per gli immigrati. Gli immigrati haitiani, tra gli altri, stanno affrontando minacce alla loro sicurezza.

Trump ha ripetutamente utilizzato il linguaggio hitleriano per descrivere gli immigrati, accusandoli di " avvelenamento del sangue" del paese e sostenendo che commettono omicidi perché hanno "cattivi geni ". (Difficilmente si può immaginare che estenda la stessa logica agli autori di stragi, che tendono a essere prevalentemente bianchi e maschi, o ai due uomini bianchi che hanno recentemente tentato di assassinarlo. Secondo Trump, essere bianchi significa avere "buoni geni".)

Suonare il tamburo razzista e anti-immigrati è il primo passo verso la violenza. Le Nazioni Unite identificano l'incitamento all'odio come un "precursore di crimini atroci, tra cui il genocidio", e gli studiosi dei genocidi passati hanno tracciato chiari collegamenti tra il linguaggio che "alterizza" intere comunità e i pogrom a loro diretti.

Le bugie anti-immigrazione danneggiano anche gli americani nativi. Trump, Vance e i loro sostenitori hanno recentemente scatenato voci che accusano falsamente gli immigrati delle difficoltà di soccorso in caso di calamità. Elon Musk è salito sul carrozzone, sostenendo che "la FEMA ha esaurito il suo budget trasportando clandestini nel paese invece di salvare vite americane".

L'amministratore della FEMA Deanne Criswell ha definito queste bugie parte di una "narrazione veramente pericolosa". Persino i governatori repubblicani degli stati colpiti dall'uragano sono profondamente sconvolti, avvertendo che queste bugie minacciano di interrompere gli sforzi di ripresa dal disastro.

Ma la cosa più importante è che i promotori dell'odio anti-immigrati lasciano che il potere aziendale e le élite ricche, come Musk, siano esenti dai problemi che affliggono gli americani. I gestori di hedge fund, non gli immigrati, stanno superando gli americani per quanto riguarda gli alloggi. I datori di lavoro aziendali mantengono bassi gli stipendi e la privatizzazione ha rovinato l'assistenza sanitaria, non gli immigrati.

Le aziende petrolifere e del gas sono responsabili del catastrofico cambiamento climatico che alimenta uragani come Helene e Milton, non gli immigrati. (In effetti, i lavoratori migranti spesso aiutano a ricostruire dopo queste catastrofi, mentre le comunità lottano con una carenza di manodopera).

Se i politici di destra volessero davvero aiutare gli americani alle prese con lo stress economico, potrebbero vietare ai gestori di hedge fund di acquistare case, sostenere l' assistenza sanitaria a pagatore unico, aumentare il salario minimo federale, tassare i miliardari, dirottare i fondi dalla guerra al clima, chiedere conto alle aziende di combustibili fossili dei crimini climatici e sostenere la transizione verso le energie rinnovabili.

Invece, attaccano gli immigrati e non fanno nulla.

Attaccare gli immigrati e chiedere deportazioni di massa non servirà ad alleviare le lotte molto reali che le persone affrontano. Ciò che farà sarà fomentare odio e violenza, dare ai fornitori di odio il potere politico che cercano disperatamente e lasciare che gli avvoltoi aziendali se la cavino.

Continua la lettura su OtherWords

Fonte: OtherWords

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
OtherWords.org


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.