martedì 15 maggio 2018

Comunicato Medici Senza Frontiere sulla situazione a Gaza



Comunicato da Medici Senza Frontiere


15 Maggio 2018

In risposta ai violenti scontri scoppiati a Gaza, abbiamo attivato 4 équipe chirurgiche in 3 ospedali per effettuare interventi di chirurgia d'urgenza e abbiamo donato forniture mediche a 2 ospedali. Nella sola giornata di ieri le nostre équipe chirurgiche hanno effettuato oltre 30 interventi, il lavoro è continuato tutta la notte e le attività proseguono in vista delle manifestazioni di oggi.

“Quello che è successo ieri è inaccettabile e inumano. Il bilancio delle vittime fornito ieri sera dalle autorità sanitarie di Gaza è sconcertante: 55 morti e 2271 feriti, tra cui 1359 colpiti da proiettili veri e i numeri sono in aumento. È insopportabile vedere un così grande numero di persone disarmate che vengono colpite dagli spari in così poco tempo”, dichiara Marie-Elisabeth Ingres, rappresentante di MSF in Palestina.Le nostre équipe mediche stanno lavorando 24 ore su 24, come accade ormai dal 1° aprile, assicurando interventi chirurgici e assistenza post-operatoria a uomini, donne e bambini. Continueranno a farlo ancora oggi e fino a quando sarà necessario.”

In uno degli ospedali in cui stiamo operando, la situazione è talmente caotica che è paragonabile a quella che abbiamo osservato durante i bombardamenti della guerra del 2014, quando in poche ore un enorme afflusso di feriti aveva travolto completamente la capacità di risposta dello staff sanitario. Ieri le nostre équipe hanno effettuato più di 30 interventi chirurgici, a volte con due o tre pazienti nella stessa sala operatoria o persino nei corridoi”, aggiunge Ingres di MSF.

Continua la lettura su Medici Senza Frontiere


7 commenti:

  1. Buonasera,
    Come dice il tuo stesso articolo, ripetendo le parole del post, È inaccettabile che al giorno d'oggi accadono ancora cose così gravi spiacevoli è veramente disturbanti agli occhi di chi, queste cose Proprio non le tollera! Magari sembrerà scontato ciò che dico, ma mi auguro che questo scempio possa finire il prima possibile e che, si faccia realmente qualcosa di concreto! È inconcepibile sul serio! L'unica cosa che aggiungo e che queste persone che lavorano ininterrottamente per salvare tutti i feriti, meriterebbero un encomio come Dio comanda! È un orrore!!! Sono senza parole e, da libera cittadina mi ritengo indignata, e anche se della mia indignazione non se ne frega nessuno, il problema sta proprio nel fatto che ad indignarsi sono sempre in pochi, e le varie nazioni, che si preoccupano solamente del proprio personale potere, fanno ben poca cosa rispetto alla vastità del problema che è arrivato ai giorni nostri, e il vero drammatico motivo è che tutta la situazione fa comodo anche a loro! Un saluto a te Cavaliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi medici rischiano la vita per salvare il prossimo, mentre chi governa il mondo, fa poco oppure nulla per creare la pace.

      Elimina
    2. Appunto!! che amarezza!! buona serata

      Elimina
  2. E' una guerra assurda come tutte le guerre e questi morti sono ferite inferte all'umanità intera.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.