mercoledì 4 aprile 2018

Kenya: si apre una mega frattura nel terreno



Articolo da Pianetablunews

Un pezzo di Africa orientale può separarsi dal resto del continente in decine di milioni di anni.
La prova di ciò è la Rift Valley in Kenya, un complesso di faglie tettoniche in cui si è aperta una fessura gigante dopo forti piogge e attività sismica.
L’enorme crepa è apparsa il 19 marzo, raggiunge più di 15 metri di larghezza, è lunga diversi chilometri e continua a crescere.

Due Afriche


La rottura è probabilmente un segno di ciò che avverrà quando le placche tettoniche sotto l’Africa si riorganizzeranno.
La maggior parte del continente si trova sul placca africana. Tuttavia, un lungo pezzo verticale dell’Africa orientale si trova in cima alla placca somala.
Il luogo in cui le due placche si incontrano è nota come Riff a est-africana, o Riff  dell’Africa orientale, e si estende per ben 3.000 chilometri.

Come succede?


La litosfera, che è spezzata in placche tettoniche, è costituita dalla crosta terrestre e dalla parte superiore del mantello. Quando le forze vengono esercitate su di esso, la litosfera diventa più sottile fino a quando non si rompe. Questo tipo di rottura ha già portato alla formazione della Rift Valley.
Il processo di rottura è spesso accompagnato da attività sismica e vulcanismo. Nel caso dell’Africa orientale, un grande pennacchio di mantello sotto la litosfera lo sta indebolendo, permettendogli di allungarsi.

Le crepe portano a formazioni terrestri riconoscibili – cioè una serie di depressioni circondate da terreni più alti. L’East African Rifle ha un certo numero di valli che possono essere viste dallo spazio.

Continua la lettura su Pianetablunews


Fonte: Pianetablunews


Autore: 
Pianetablunews


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Pianetablunews


Video credit DailyNation caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.