domenica 8 maggio 2011

Intervistando altri blogger: Lara del blog "Estate incantata "

Dopo più di un mese di assenza, torna il mio spazio interviste. Oggi vi faccio conoscere l'amica Lara del blog "Estate incantata "; uno spazio veramente ben gestito e di grande cultura.

Quando è nato il tuo blog?

Il mio blog è nato nel novembre del 2008, interrotto per stanchezza alla fine del 2009, mai cancellato - quindi ripreso quasi un anno dopo.


Esperienze in altre piattaforme?
 
Ho provato per un certo periodo MyBlog ma, esclusi pochi, non mi piacevano i blogger che ci scrivevano, tutti troppo fanatici del cattolicesimo, sarebbe meglio definirli Bigotti.
 
Il tuo blog è un grande contenitore di cultura. Come vedi la conoscenza nei blog italiani?
 
Ci sono diversi blog italiani grandi contenitori di cultura. Ne cito solo uno per fare un esempio: "Senza dedica" di Grazia. A me la storia dell'arte non aveva mai troppo appassionata. Ora, su questo blog, imparo moltissimo. Ma anche su tanti altri blog trovo da imparare.


Una tua opinione dell'attuale situazione lavorativa in Italia?
 
L'attuale situazione lavorativa italiana è uno sfacelo, per i giovani soprattutto, ma un po' per tutti che si trovano esposti a ricatti continui, a sfruttamenti, che anche solo una decina di anni fa, erano inconcepibili. Veramente una situazione orrenda, non esiste tutela per chi lavora e non esiste lavoro sia per chi abbia studiato o no.


Quale Paese estero come modello?

Non mi viene in mente un Paese estero come modello, mi affascina però il Nord Europa, ho l'impressione che ci sia più civiltà e cultura che da noi.

Le cose che ami di più?

Amo leggere, gli animali con quel loro sguardo misto di innocenza e intelligenza, il giardinaggio, la Natura in genere.

Quale invece detesti?

Detesto l'attuale governo, la gente troppo falsa, il protagonismo, il rumore assordante, lo shopping sfrenato o meglio, la mancanza di sobrietà in questo periodo.


Che rapporto hai con i social network?

Non ho un grande rapporto con i social network. Sono iscritta a Twitter, non a Facebook, ma più per essere al corrente che per fornire notizie mie.


Quale progetti sul web per il futuro?

Progetti sul web: da parte mia pochissimi, andrò avanti a scrivere sul mio blog e a leggere quelli che mi interessano. Più che altro, ma questo non è un mio progetto, solo un augurio, mi piacerebbe che il web, internet fosse a portata di tutti. Soprattutto di coloro che si informano attraverso i media tradizionali che purtroppo non informano e (scusa il termine) rimbecilliscono la massa.

Un sogno per l'Italia .

Vorrei che l'Italia si evolvesse, che il popolo italiano fosse più colto, che avessimo meno cortigiani e più dignità. Che la Ricerca scientifica avesse fondi a sufficienza, e così il mondo della Cultura. Che ci fosse un lavoro decoroso per tutti.

Ringrazio Lara per avermi concesso questa intervista e invito tutti a visitare il suo blog.

21 commenti:

  1. Ciao Cavaliere, bella questa iniziativa..per quanto riguarda Lara e il suo blog...sono tra le mie conoscenze già da un po'..e le risposte che Lara ha fornito non possono che confermare la mia scelta di seguirla.
    Ma complimenti anche a te..dietro a risposte intelligenti ci sono delle domande intelligenti..
    A presto, Artemisia

    RispondiElimina
  2. l'estate incantata e uno dei blog che seguo di più.
    Anche se io provengo da un mondo diverso: il contadino e l'artigiano, e la mia quasi mancanza di studio, mi lega con Lara la passione del leggere, più poi vedo che condividiamo l'amore per i piccoli borghi e per le cose belle che ancora restano.

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa deliziosa intervista a Lara. Seguirò con molto interesse il tuo spazio interviste, la trovo una bellissima iniziativa.

    un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Bella iniziativa la tua, e molto bravo tu nello scegliere blog e persone. BUONA SETTIMANA

    RispondiElimina
  5. complimenti ad entrambi, tu per le domande ritengo 'intelligenti' e a Lara per le risposte veramente interessanti, ok direi. Di solito le interviste sono noiose e pilotate, ma devo dire che qui ho avuto una sensazione di sincerita' e 'maturita bloggista', se si puo' dire
    Comunque seguo il blog di Lara da quando e' nato e lo trovo si spessore, di cultura e Lei poi indubbiamente e' capace e 'brava'
    Da poco, con piacere, ho scoperto pure te e ti seguo con interesse
    Complimenti ad emtrambi!
    buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  6. "Progetti sul web: da parte mia pochissimi, andrò avanti a scrivere sul mio blog e a leggere quelli che mi interessano. Più che altro, ma questo non è un mio progetto, solo un augurio, mi piacerebbe che il web, internet fosse a portata di tutti. Soprattutto di coloro che si informano attraverso i media tradizionali che purtroppo non informano e (scusa il termine) rimbecilliscono la massa."

    Mi è piaciuta particolarmente questa risposta...io non vedo più i tg ormai ed ho trovato nel web un ottima alternativa, alle volte , pure più approfondita. Molto bella l'intervista Cavaliere, grazie...sereno giorno Te..
    Dandelìon

    RispondiElimina
  7. Lara è speciale, misurata e sensibile. Una bella intervista.

    RispondiElimina
  8. Condivido i pareri degli amici comuni e non, Lara è un bella persona. Grazie per l'iniziativa.
    Sono felice di "conoscerla" da diversi anni:-) Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. E' interesante il progetto di far conoscere altri blog sinceri ad altre persone.Io personalmente la televisione è come se non l'avessi,preferisco conoscere le informazioni passa parola,soprattutto quando è "farina del proprio sacco".Bravo Cavaliere,un saluto.

    RispondiElimina
  10. che bello il blog di Lara!
    a me piace perchè ogni volta che mette un post è uno stimolo a riflettere!!!!
    ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  11. Bella intervista. Bello è anche esserci conosciuti. :)
    Buona giornata
    Nou

    RispondiElimina
  12. Ti devo ringraziare anche pubblicamente e di cuore, caro Cavaliere!
    Devo ammettere di essermi un po' emozionata.
    Nessuno mi aveva mai intervistata, prima di te :)
    E' una bella esperienza.
    Ringrazio te e tutti gli amici dei nostri blog.
    Buona giornata a tutti.
    Lara

    RispondiElimina
  13. Ti devo ringraziare io ,per avermi concesso questa intervista.Spero che molti nuovi amici visitano il tuo blog

    RispondiElimina
  14. Una giusta scelta caro Cavaliere, Lara è un'istituzione e merita di essere seguita da nuovi blogger.
    Cristiana

    RispondiElimina
  15. Stamani alle 7,00 ho conosciuto Lara e non me ne sono separata. Grazie Cavaliere e Lara!

    RispondiElimina
  16. Grazie Cavaliere. Ho conosciuto Lara grazie a Maresco. L'intervista rafforza e conferma.
    Ciao Lara, tutto bene in giardino?
    :O)
    Sandra

    RispondiElimina
  17. Bella intervista! Conosco Lara da un pò, e anche se passo di tanto in tanto, mi piace leggere il suo blog

    RispondiElimina
  18. questa mi era sfuggita!
    Molto interessante il blog di Lara

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.