Gennaio
- Termine per il raggiungimento degli obiettivi della Dichiarazione del Millennio.
- 1º gennaio:
- nasce l'Unione economica eurasiatica a cui aderiscono Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan e Kirghizistan.
- la Lituania adotta l'Euro come moneta corrente.
- la Lettonia assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
- 3-7 gennaio: nei pressi del Lago Chad, nel Borno, in Nigeria, Boko Haram rade al suolo sedici villaggi causando la morte di circa 200-2000 persone.[1]
- 7 gennaio:
- la Banca nazionale svizzera abbandona il coperchio sul valore del franco relativo all'euro, causando turbolenze sui mercati finanziari internazionali.
- a San'a', in Yemen, un'autobomba esplode davanti alla scuola di polizia della città uccidendo 38 persone.[2]
- a Parigi, in Francia, il secondo attentato alla sede di Charlie Hebdo, un settimanale satirico, causa dodici vittime, fra cui alcuni noti fumettisti francesi (Charb, Georges Wolinski, Philippe Honoré, Cabu, Tignous) e l'economista Bernard Maris.[3]
- 8 gennaio: elezioni presidenziali in Sri Lanka.
- 9 gennaio: a Parigi il terrorista Amedy Coulibaly prende in ostaggio 20 persone all'interno di un negozio di alimentari kosher nel quartiere di Porte de Vincennes uccidendone 4. A seguito dell'intervento delle forze speciali Coulibaly viene ucciso e quattro ostaggi rimangono feriti.[4]
- 10 gennaio: una bambina di 10 anni viene imbottita di esplosivo dai fondamentalisti di Boko Haram e fatta esplodere nel mercato di Maiduguri, in Nigeria, causando 20 morti e 18 feriti[5].
- 11 gennaio: due bambine di poco più di 10 anni si fanno esplodere in un mercato di Potiskum, in Nigeria, causando 3 morti e 43 feriti.
- 12 gennaio:
- in Croazia viene eletta la prima presidente donna Kolinda Grabar Kitarović.
- il portoghese Cristiano Ronaldo vince la quinta edizione del Pallone d'oro FIFA; secondo l'argentino Lionel Messi, terzo il tedesco Manuel Neuer.
- 14 gennaio: Giorgio Napolitano si dimette dalla carica di Presidente della Repubblica Italiana.
- 16 gennaio: dopo 11 anni di ricerche la telecamera della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter riprende i resti del lander Beagle 2 dell'Agenzia Spaziale Europea, andato perso su Marte il 6 febbraio 2004.
- 18 gennaio: Papa Francesco celebra una storica messa a Manila davanti a oltre sei milioni di fedeli durante il viaggio apostolico nel Sud-est asiatico.
- 22 gennaio: una rivolta condotta dagli zayditi Ḥūthī depone il presidente dello Yemen 'Abd Rabbih Mansur Hadi dopo un assalto al palazzo presidenziale di San'a'.
- 23 gennaio: Salmān bin ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd assume la carica di Re dell'Arabia Saudita dopo la morte del fratellastro ʿAbd Allāh.
- 25 gennaio:
- in Grecia si svolgono le elezioni parlamentari che vedono vincitore Alexīs Tsipras.
- la colombiana Paulina Vega viene eletta Miss Universo 2014.
- 31 gennaio:
- Boko Haram, 120 miliziani uccisi dall'esercito del Ciad a Malumfatori in Nigeria.
- Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica Italiana.
Febbraio
- 12 febbraio:
- I leader di Russia, Ucraina, Germania e Francia raggiungono un accordo sul conflitto in Ucraina orientale che include un cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti. Tuttavia, alcuni giorni dopo, il governo ucraino e i ribelli filo-russi affermano che, nel suo primo giorno, il cessate il fuoco è stato rotto 139 volte, in quanto entrambe le parti non sono riuscite a ritirare le loro armi pesanti e la lotta era continuata.
- Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la Risoluzione 2199 per la lotta al terrorismo.
- 14 febbraio: la città libica di Sirte viene parzialmente occupata dai militanti dello Stato Islamico.
- 14-15 febbraio: a Copenaghen, due attentati terroristici colpiscono un centro culturale e una sinagoga, provocando la morte di due persone e il ferimento di cinque agenti di polizia.
- 16 febbraio: I militari egiziani conducono attacchi aerei contro un ramo del gruppo militante islamico ISIS in Libia in rappresaglia alla decapitazione del gruppo di oltre una dozzina di cristiani egiziani.
- 23 febbraio: è previsto l'arrivo della sonda spaziale Dawn della NASA sul pianeta nano Cerere.
Marzo
- 5-8 marzo: i siti archeologici di Nimrud, Hatra e Dur Šarrukin in Iraq vengono demoliti dallo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante.
- 6 marzo: la sonda della NASA Alba entra in orbita attorno a Cerere diventando così il primo veicolo spaziale a visitare un pianeta nano.
- 12 marzo: lo Stato Islamico dell'Iraq e il Levante accetta l'alleanza di Boko Haram, annettendo effettivamente il gruppo.
- 13 marzo: Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario che avrà inizio con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro l'8 dicembre 2015, a 50 anni esatti dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016 nella Solennità di Cristo Re.
- 18 marzo: al Museo nazionale del Bardo di Tunisi un attentato terroristico provoca la morte di 22 persone ed il ferimento di altre 45.
- 24 marzo: il volo Germanwings 9525, partito da Barcellona e diretto a Düsseldorf, viene fatto precipitare da Andreas Lubitz, il copilota del velivolo, sulle Alpi dell'Alta Provenza, in Francia; il bilancio è di 150 morti.
- 25 marzo: una coalizione di nazioni arabe guidata dall'Arabia Saudita interviene militarmente nello Yemen per contrastare l'offensiva degli Huthi.
Aprile
- 2 aprile: Kenya, 150 persone vengono uccise dal gruppo terrorista di Al-Shabaab nella strage di Garissa.
- 3 aprile: commemorazione della morte di Gesù secondo il calendario Ebraico (14 Nisan) chiamato anche Pasto serale del Signore.
- 5 aprile: Pasqua cattolica.
- 18 aprile: naufragio nel canale di Sicilia di una imbarcazione carica di 887 migranti al largo delle coste libiche, impattato incidentalmente con la nave King Jacob. Oltre 800 i morti, il numero più alto di vittime mai registrato[6].
- 19 aprile: ostensione straordinaria della Sacra Sindone che si protrae sino al 24 giugno.
- 25 aprile: un terremoto di magnitudo 7,9 devasta il Nepal causando oltre 8567 morti.
- 29 aprile: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiara che la rosolia è stata sradicata dall'America.[7]
Maggio
- 1º maggio: inizio dell'Expo 2015 a Milano, in Italia. L'esposizione si protrarrà fino al 31 ottobre.
- 11-12 maggio: Version O de Les Femmes d'Alger di Pablo Picasso vende per US$ 179.300.000 all'asta Christie's di New York, mentre la scultura L'Homme au doigt di Alberto Giacometti vende per US$ 141,3 milioni, stabilendo un nuovo record mondiale per un dipinto e per una scultura, rispettivamente.[8][9]
- 12 maggio: un secondo forte terremoto in Nepal, di magnitudo 7,3 della scala Richter causa più di 200 morti in Nepal,[10] India,[11] Cina[12] e Bangladesh.[12]
- 19-23 maggio: 60ª edizione dell'Eurovision Song Contest, in Austria.
- 21 maggio: la città di Palmira viene conquistata dallo Stato Islamico.
- 23 maggio: l'Irlanda diventa il primo Paese a legalizzare il matrimonio omosessuale attraverso un referendum.[13]
- 27 maggio: a seguito di un'inchiesta internazionale coordinata dall'FBI, sette dirigenti della FIFA vengono arrestati. Pochi giorni dopo la sua rielezione il 2 giugno, Joseph Blatter si dimette.
Giugno
- 7 giugno: elezioni parlamentari in Turchia.
- 7–8 giugno: si tiene a Garmisch-Partenkirchen, Germania, il 41° vertice del G7.
- 11 giugno: l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio. Diventa così la prima donna al mondo, ad aver trascorso più giorni in orbita e ad aver affrontato la missione più lunga, superando il precedente record dell'americana Sunita Williams di 195 giorni.
- 25 giugno: lo Stato Islamico lancia una nuova offensiva contro la città siriana di Kobane, da cui era stato espulso in gennaio, uccidendo 233 civili.
- 26 giugno: un attentato terroristico a Susa, in Tunisia, causa 37 vittime.
Nb: foto evento
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Elya (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Elya (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons
Un'anno disastroso e il 2016 vedrà molto cambiamenti per noi, e pochi saranno in meglio... ma è meglio non pensarci, almeno festeggiamo il capodanno, prima di tuffarci in un 2016 di amarezze, almeno qui in Toscana..
RispondiElimina