lunedì 26 ottobre 2009

Rapporto ecosistema urbano 2009,Verbania la città più ecologica d'Italia


Verbania vince la classifica della qualità ambientale nell'annuale rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Sole 24 Ore.
Tra i parametri presi in considerazione dal rapporto sono:raccolta differenziata,trasporto pubblico,l'efficienza della depurazione ,zone a traffico limitato e altri parametri ambientali.
Dopo Verbania si sono piazzate nell'ordine Belluno, Parma, Bolzano e Siena mentre la maglia nera spetta a Catania, Crotone, Agrigento, Frosinone e Caltanissetta adagiate in fondo alla classifica.
Tra le metropoli segnaliamo il 46 posto di Milano, seguono nell'ordine :Roma(62ª),Torino( 77ª) e Napoli(89ª).
Purtroppo come standard siamo un po' lontani dalle altre realtà europee, bisogna fare di più per l'ambiente ricordando che la nostra salute e quella del nostro pianeta dipende in primis da questo .
Photo credit SantiMB caricata su Flickr licenzaThere is a Creative Commons license attached to this image.

3 commenti:

  1. Certo, bisogna fare di più per il nostro ambiente...e intanto, il premier con i suoi amici pensano di riportare il nucleare sulla cresta dell'onda... non ho ancora capito dove e COME smaltirà le scorie!

    RispondiElimina
  2. Lo predichiamo da anni, eppure si fa ancora poco per la salvaguardia del nostro Pianeta, piuttosto malato..

    RispondiElimina
  3. Stella
    Grazie della visita e condivido pienamento quello che hai scritto.

    Angelo azzurro
    Infatti mi devono spiegare come le smaltiscono visto che per il deposito nazionale non si è arrivato al dunque;si doveva partire con le fonti rinnovabili subito in modo da avere un impatto ambientale quasi 0 ed autonomia energetica per l'Italia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.