mercoledì 21 ottobre 2009

Libertà di stampa :L'Italia scende al 49°posto

Secondo l'annuale rapporto redatto da Reporter Senza Frontiere ,l'Italia scende ancora di posizione nella classifica per la libertà di stampa piazzandosi ad un non troppo lusinghiero 49°posto.
In queste settimane si è fatto un gran parlare della libertà di stampa in Italia come molti di voi conoscono;purtroppo sempre più spesso i giornalisti vengono privati della facoltà di raccontare.Io penso che la maggioranza di noi , vorrebbe avere un informazione limpida e cristallina a prescindere dalla politica;ma molte volte questo non succede sfociando in ricorsi legali.
Ultimamente sotto tiro ci sono anche i blog e tutti i social netwoork;meglio ricordare a molti che i blog non sono un editore di stampa(tranne in caso di registrazione come organo di stampa);ma la voce di un libero cittadino che vuole dire la sua come recita costituzione e diritti umani,siamo o non siamo in democrazia?Passo questa domanda volentieri a tutti perché ogni tanto mi vengono seri dubbi leggendo in giro.
Tornando al rapporto,ai primi posti come da tradizione i paesi scandinavi e del nord Europa ,grande balzo in avanti degli Stati Uniti dal 40°posto al 20°,ultimo piazzamento per l''Eritrea;ma vi invito a leggere la classifica qui.

Fonte:Reporters sans Frontières

1 commento:

  1. Si, ho sentito ieri della classifica. Che dire se non sentirsi fortemente sfiduciati?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.