"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,(ART. 3. della Costituzione della Repubblica Italiana)
senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni
politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica
rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la
libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della
persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori
all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese"
lunedì 5 ottobre 2009
Citazioni e aforismi: costituzione italiana
2 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Basterebbe che tutti, anche i nostri politici, tenessero ben presente questo articolo e le cose funzionerebbero in modo diverso. Penso agli immigrati regolari, ma non solo. Le disugualianze nella nostra società sono ancora tante, anzi, anzichè diminuire aumentano sempre di più.
RispondiEliminaConcordo pienamente,purtroppo la legge non è uguale per tutti.Bisogna dire basta a queste disuguaglianze tutti essendo in uno stato cosidetto "democratico" devono essere trattati ugualmente senza distinzioni
RispondiElimina