Privacy e cookie policy

giovedì 20 novembre 2025

Secondo l'OMS, quasi una donna su tre nel mondo subisce violenza di genere


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Mercoledì (19), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l'allarme: quasi una donna su tre ha subito violenza da parte del partner o violenza sessuale da parte di uno sconosciuto. Sebbene questo numero sia leggermente migliorato nel corso degli anni, l'organizzazione sottolinea che i progressi sono stati "dolorosamente lenti", sottolineando che la violenza commessa dal partner è diminuita solo dello 0,2% all'anno negli ultimi due decenni.

"La violenza contro le donne è una delle ingiustizie più antiche e diffuse dell'umanità, eppure resta una delle meno combattute", ha dichiarato in una nota Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.

"Nessuna società può considerarsi giusta, sicura o sana se metà della sua popolazione vive nella paura", ha affermato Tedros alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze, che si celebra il 25 novembre.

In un rapporto, l'OMS stima che circa 840 milioni di donne in tutto il mondo, ovvero circa un terzo, siano state vittime di violenza da parte del partner o di violenza sessuale perpetrata da uno sconosciuto nel corso della loro vita.

Martedì (11), il Consiglio nazionale della giustizia (CNJ) ha firmato un accordo di cooperazione con la piattaforma di consegna iFood con l'obiettivo di combattere la violenza contro le donne.

Solo negli ultimi 12 mesi, 316 milioni di donne – l'11% delle quali di età pari o superiore a 15 anni – hanno subito violenza fisica o sessuale da parte del partner. "I progressi nella riduzione della violenza da parte del partner sono stati dolorosamente lenti, con un calo annuo di appena lo 0,2% negli ultimi due decenni", ha sottolineato l'OMS.

Il rapporto presenta, per la prima volta, stime nazionali e regionali sulla violenza sessuale commessa da individui diversi dal partner. Questo dato riguarda 263 milioni di donne dai 15 anni in su. "Un numero che, secondo gli esperti, è significativamente sottostimato a causa dello stigma e della paura", ha avvertito l'OMS.

"Dietro ogni statistica, c'è una donna o una ragazza la cui vita è cambiata per sempre. Dare potere alle donne e alle ragazze non è facoltativo, è un prerequisito per la pace, lo sviluppo e la salute. Un mondo più sicuro per le donne è un mondo migliore per tutti", ha concluso Tedros.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


2 commenti:

  1. Mai capito che piacere può provare un uomo a prendere una donna con la forza,io sarei piuttosto drastico,castrazione e galera.
    Ciao

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.