"Per i paesi non allineati, la questione della Palestina è il cuore del problema del Medio Oriente. La base per una pace giusta nella regione comincia con il ritiro totale e incondizionato di Israele da tutti i territori arabi occupati. Questo comporta per il popolo palestinese la restituzione di tutti i suoi territori occupati e il recupero dei suoi diritti nazionali inalienabili, incluso il diritto al ritorno nella propria patria, il diritto all'autodeterminazione e alla creazione di uno Stato indipendente in Palestina, in conformità con la risoluzione 3236 dell'Assemblea Generale.
Ciò implica l’illegalità e la nullità delle misure adottate da Israele nei territori palestinesi e arabi occupati, così come la creazione di colonie o insediamenti su terre palestinesi e negli altri territori arabi, il cui smantellamento immediato è condizione necessaria per risolvere il problema.
Come ho detto nel mio discorso alla sesta conferenza: non siamo fanatici. Il movimento rivoluzionario è sempre stato educato nell’odio verso la discriminazione razziale e i pregiudizi di qualsiasi tipo. Dal profondo delle nostre anime, condanniamo con tutte le nostre forze la spietata persecuzione e il genocidio che il nazismo scatenò contro il popolo ebraico.
Ma non riesco a ricordare nulla di più simile, nella nostra storia contemporanea, allo sgombero, alla persecuzione e al genocidio che oggi l’imperialismo e il sionismo stanno compiendo contro il popolo palestinese. Spogliati delle loro terre, espulsi dalla propria patria, dispersi nel mondo, perseguitati e assassinati, gli eroici palestinesi rappresentano un esempio impressionante di abnegazione e patriottismo. Sono il simbolo vivente del crimine più grande della nostra epoca."
Fidel Castro
Discorso di Fidel Castro durante la 34ª sessione dell'assemblea Generale dell'ONU, il 12 ottobre 1979.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.