Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Un nuovo studio pubblicato su Nature Climate Change conclude che la deforestazione nelle regioni tropicali ha portato a un drammatico aumento dei decessi correlati al caldo. Tra il 2001 e il 2020, il riscaldamento locale indotto dalla perdita di foreste ha causato in media 28.330 decessi non accidentali aggiuntivi all'anno.
Suddividendo i dati per regione, il Sud-est asiatico è stato il più colpito, con circa 15.680 decessi in eccesso all'anno, il tasso più alto dovuto alla densità della popolazione e alla maggiore vulnerabilità al caldo.
L'Africa tropicale ha registrato circa 9.890 decessi in eccesso all'anno, mentre l'America centrale e meridionale ne ha registrati circa 2.520 all'anno, il che riflette una minore esposizione della popolazione nonostante il forte riscaldamento locale.
In totale, quasi 345 milioni di persone sono state esposte al riscaldamento indotto dalla deforestazione, che ha contribuito per 0,7 °C al riscaldamento totale della superficie terrestre regionale, rappresentando il 64% del riscaldamento nelle aree deforestate. Lo studio rivela che questo riscaldamento è responsabile del 39% della mortalità totale correlata al calore nelle aree colpite.
Organi di stampa come Carbon Brief corroborano queste scoperte, sottolineando che quasi sei residenti su 100.000 nelle aree deforestate sono morti a causa di colpi di calore causati dalla deforestazione, mentre nel Sud-est asiatico i tassi di mortalità raggiungono i 29 casi su 100.000.
Le prove riformulano la deforestazione tropicale non solo come un problema ecologico e di carbonio, ma anche come una grave crisi di salute pubblica che richiede un'attenzione urgente.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.