Privacy e cookie policy

venerdì 29 agosto 2025

Gli studenti palestinesi accolti dall'Irlanda lasciano Gaza



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Giovedì (28), il Ministro degli Esteri irlandese Simon Harris ha annunciato che 52 studenti provenienti da Gaza arriveranno nel Paese questa settimana con borse di studio assegnate da istituti di istruzione superiore irlandesi. Gli studenti arriveranno in gruppo fino a domenica prossima.

"Accolgo con favore l'arrivo di questi giovani palestinesi in Irlanda e auguro loro ogni successo nei loro studi qui", ha affermato Simon Harris.

Un primo gruppo di 26 studenti sarebbe dovuto arrivare questo giovedì. Gli altri sono attesi venerdì e domenica. L'Irlanda ha collaborato con le autorità competenti per garantire che il gruppo potesse viaggiare in sicurezza e nel rispetto delle normative verso Dublino.

"La nostra priorità sarà trasferire gli studenti in un centro medico per ulteriori trattamenti sanitari. Cercheremo anche di affrontare i gravi problemi derivanti dalla malnutrizione", ha affermato il Ministro degli Esteri irlandese.

All'inizio di questo mese, gli studenti universitari hanno protestato a Dublino, chiedendo al governo di facilitare l'evacuazione degli studenti da Gaza. Secondo i manifestanti, sono stati "crudelmente abbandonati dal governo che li ha invitati qui".

A luglio, la senatrice indipendente Alice-Mary Higgins aveva già sottolineato i ritardi nell'evacuazione, sostenendo che gli studenti erano "intrappolati a Gaza".

Il gruppo per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni del Trinity College di Dublino ha celebrato l'arrivo previsto per giovedì, affermando che l'azione è stata promossa da coloro che si mobilitano per la giustizia e la compassione.

"Questo risultato dimostra il potere del governo irlandese e come può aiutare i palestinesi a sfuggire all'omicidio per mano di Israele", ha dichiarato, e che "mentre il genocidio e l'occupazione persistono ancora, ricorderemo questo giorno come il giorno in cui gli studenti hanno superato le procedure burocratiche indifferenti e letargiche del governo".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.