Privacy e cookie policy

mercoledì 13 agosto 2025

Gli incendi boschivi in Europa colpiscono attrazioni turistiche e foreste



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Martedì (12), i vigili del fuoco di Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia e paesi balcanici hanno combattuto gli incendi boschivi, nel mezzo di una nuova ondata di calore che ha fatto sì che le temperature superassero i 40 gradi Celsius in alcune regioni d'Europa.

Secondo gli scienziati, il riscaldamento globale sta causando estati più calde e secche nella regione del Mediterraneo e gli incendi boschivi stanno diventando ogni anno più frequenti.

"Siamo cotti vivi, non possiamo continuare così", ha dichiarato Alexandre Favaios, sindaco del Portogallo, in seguito a tre incendi.

Un incendio alla periferia di Madrid, la capitale spagnola, ha ucciso un uomo che lavorava in una scuderia e ha colpito alcune case e fattorie, ma è stato domato martedì, secondo le autorità locali.

Quattro stazioni meteorologiche nel sud della Francia hanno registrato temperature record. A Bordeaux, le temperature hanno raggiunto i 41,6 °C, superando il precedente record di 41,2 °C, stabilito nel 2019. Secondo il servizio meteorologico nazionale Meteo France, anche Bergerac, Cognac e Saint-Girons hanno registrato record assoluti.

Inoltre, l'agenzia ha posto in stato di allerta rossa 12 dipartimenti, il che indica un'ondata di calore estremo, eccezionale per durata, intensità e portata geografica, con effetti significativi sulla salute e sulle attività umane.

Nel dipartimento dell'Aude, ad esempio, centinaia di vigili del fuoco erano impegnati nelle zone rurali per proteggere i margini di un incendio boschivo che la scorsa settimana ha distrutto 16.000 ettari (160 chilometri quadrati). Le autorità affermano che l'incendio è sotto controllo, ma avvertono che non sarà completamente spento prima di diverse settimane.

"Le temperature massime potrebbero aumentare ulteriormente", ha dichiarato ai giornalisti Patrick Galois, meteorologo di Meteo France, in un'intervista. Ha affermato che il fenomeno potrebbe durare fino al 19 o 20 agosto.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.