martedì 14 agosto 2012

Che fine hanno fatto i pipistrelli?



Adesso vorrei parlarvi della scomparsa dei pipistrelli dalle nostre città e non solo. Fino a qualche anno fa, non era inusuale veder svolazzare al calar della sera, soprattutto d'estate; questi affascinanti mammiferi, ora invece sembrano del tutto scomparsi.
Ci sono varie ipotesi su questa misteriosa sparizione: quella di una malattia chiamata "Sindrome del naso bianco", che si suppone sia un virus o un batterio che ha già sterminato più di 5,5 milioni di pipistrelli.
L'altra ipotesi è che la causa di tutto questo siano, le famose chemtrails, meglio note come scie chimiche. Queste scie sono composte di elementi molto nocivi e non solo per gli animali, ma anche per l'essere umano.
Non dimentichiamo che i chirotteri sono dei radar naturali perfetti e come molte altre specie, subisce l'influenza del campo magnetico terrestre e dunque non scarterei neanche un’ipotesi di anomalia geomagnetica.
Ricordiamo che questa specie di mammiferi è tra le più antiche e le più utili nel nostro ecosistema; perché fungono funzioni cruciali come quella dell'impollinazione, della dispersione dei semi e soprattutto della riduazione d'insetti nocivi all'uomo. Un singolo pipistrello, per esempio, può in una sola notte mangiare fino a 3000 zanzare.
Su quest'animale ci sono sempre stati pregiudizi e stupide superstizioni; nella cultura occidentale sono stati a lungo associati alla stregoneria e alla magia nera, mentre in altre culture sono un simbolo di longevità, felicità e fortuna.

10 commenti:

  1. Bisogna proteggere la Terra dalle mani dell'uomo.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione a parlar di pipistrelli che stanno sparendo così come sarebbe giusto parlare di un milione di altre cose che stanno finendo o che non vanno affatto!
    Questo governo di ladri ha distrutto e sta distruggendo intere colonie di umanoidi che stanno celebrando -inconsapevoli- su qualche spiaggia inquinata di qualche mare inquinato le incombenti forme di schiavitù di cui saremo vittima grazie alla gestione dei banchieri europei che con draghi e monti ci hanno massacrato. Saremo cibo per zanzare e destinati all'estinzione come i pipistrelli. Se la caveranno solo le iene e gli sciacalli per i quali non c'è mai la crisi e che anzi compreranno al ritorno dalle vacanze nuovi e più costosi suv. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Abito in una piccola cittadina di provincia e quest'estate, cenando fuori in giardino, mio marito ed io abbiamo notato anche dalle nostre parti un numero minore di voli notturni.
    Abbiamo dato la colpa a tutti i prodotti che si stanno usando ora per debellare le zanzare, le zanzare tigri e tutto quello che ci infastidisce.... incluso tutti i prodotti che gli agricoltori intorno a noi stanno "sparando" sulle coltivazioni di pere, pesche, mais e grano per combattere oggi un animaletto, domani un altro... e via dicendo.
    Peccato...

    RispondiElimina
  4. Ciao Cav. ho notato una drastica riduzione delle zanzare e altri insetti, a parte le mosche, nella zona dove abito ed essendo una zona ex paludosa ne è sempre stata piena, va bene che sono secoli che non piove ma cosi drasticamente....... mi piacciono molto i pipistrelli specialmente quelli piccolini quasi trasperenti che svolazzano all'imbrunire da noi li chiamiamo nottole, chi può potrebbere mettere una bat-box ma se gli manca da mangiare......

    RispondiElimina
  5. Hola Cavaliere, Ci credi se ti dico che qui in Nicaragua ci sono tantissimi pipistrelli? Sono tutti annidati nel nostro controsoffitto, tant'è che i loro escrementi stanno uscendo dalle fessure di questi soffitti che non sono di cemento.
    Ogni tanti fuori dalla porta ne troviamo uno sperduto colto dal bagliore dell'alba. Lo lasciamo lì, entro la sera sarà già volato via.
    Quando è notte li sentiamo muovere, emettono anche un suono ben distinto, ormai li conosciamo bene. All'inizio mi davano un po' di timore, ora ci sorrido su perchè non è l'unico animale che abbiamo nel "cielo raso", abbiamo avuto anche famiglie intere di iguana. Quelli che non mancano mai sono le pantegane, su quelle non ci sorrido su, anzi...
    Poi abbiamo i nostri amici Gechini o geconi, dipende!
    Arriverà sicuramente qualcuno anche qui a distruggere tutta questa natura che ci sta proteggendo, su questo non abbiamo dubbi.

    RispondiElimina
  6. Ciascuna cultura attribuisce in base a stori, i significati agli animali. Van ritenuti entrambi veri, sicuramente; e come accade sempre più spesso, sarebbe bene fare attenzione ai cambiamenti che stiamo provocando.

    Un saluto e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  7. E' vero! Se ne vedono sempre meno!

    RispondiElimina
  8. Comincio a capire. Da noi a Bordighera, nelle zone dove ho abitato li ho visti sempre. Da due o tre anni, se non ho avuto le traveggole, li ho scorti saltuariamente. E quest'anno forse per niente. A meno che non mi sia proprio confuso con qualche raro volo notturno di altri volatili.

    RispondiElimina
  9. la posso buttare li???? io credo al l'ipotesi dell'epidemia e non faccio difficoltà ad associarlo a quelle aziende che producono antireellenti per le zanzare. Malignando, immagino che per loro la scomparsa di questo animali sia stata una vera manna

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.