Dopo molti mesi di dibattito, ieri sera la maggioranza ha dato il via libera al ddl sul testamento biologico.
Ecco alcuni link, per capire la situazione:
Biotestamento ok alla Camera, Vendola: "C'è l'obbligo di soffrire ... Tratto da NanoPress
Biotestamento, via libera e polemiche Tratto da Corriere.it
Testamento biologico, ecco la legge Non vincolante e solo se il ... Tratto da La Repubblica
Questo testo non è degno di un Paese libero. Come al solito ha vinto il bigottismo e le molte ingerenze religiose; in uno stato che rimane"laico"solo sulla carta. Ecco alcune domande per tutti voi:
- Cosa pensate del nuovo ddl sul biotestamento?
- Una tua proposta su questo tema
- Favorele a un referendum su questo argomento?
- Favorevole perchè?
- Se credi di essere contrario, puoi elencarmi le motivazioni?
c'è anche un bel link da Avvenire. Se ti interessa lo torvi sul mio blog!
RispondiEliminaTi suggerisco anche questa bella intervista di Alessandro Capriccioli (Metilparaben) a Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, su L'Espresso: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/biotestamento-cosa-fare-adesso/2155859
RispondiEliminaDirei che mi sembra condivisibile.
1 Si torna indietro di anni. Costringere una persona alla sopravvivenza come un vegetale non è vita, non è nemmeno etico secondo me.
RispondiElimina2 Bisognerebbe stabilire i casi in cui si può applicare il testamento biologico. A quel punto ogni persona dovrebbe poter fornire le proprie intenzioni nel caso succeda qualcosa di grave - che rientra nei casi stabiliti dalla legge -.
3 e 4 In parte: un referendum abrogativo eliminerebbe questa legge assurda ma lascerebbe ancora il buco legislativo che avevamo finora. Sarebbe meglio una proposta di legge popolare.
Riporto alcune cosiderazioni del mio amico Paolo Trande, consigliere comunale qui a Modena, nonchè medico gastroenterologo ospedaliero:
RispondiElimina"E' accaduto. Una maggioranza sfiduciata, in prorogatio ha approvato una legge disumana, antiscientifica, inapplicabile e con un sicuro profilo di irragionevolezza e incostituzionalità. Di peggio non si poteva fare. Al peggio non c'è limite".
Sandra
Non credo sia proponibile un referendum su un nodo di tale portata: le varie campagne "elettorali" punterebbero su emotività e parlerebbero "alla pancia" della gente ... credo più ragionevole una legge di iniziativa popolare, come dice Paòlo, mettendo intorno ad un tavolo persone sicuramente ed autenticamente LAICHE .
RispondiEliminaL'uomo deve poter scegliere, deve poter essere libero ma questo governo non ci sente, non riconosce la libertà... nemmeno in quel momento.
RispondiEliminaTi scrivo le ultime parole con cui ho concluso il mio post aul mio blog sullo stesso argomento.
RispondiEliminaNon lascerò una Dat (così chiamano la Dichiarazione anticipata di trattamento) ma spero proprio di morire prima di essere ricoverato, o preso in ostaggio.
Un affronto.
RispondiEliminaChe si sia liberi fare un DAT, che valga.
Molto favorevole!
Sarebbe una vittoria,come per il divorzio.
Cristiana
Questo nuov decreto mi oare conforme ad uno stato cattolico, non laico, come dovrebbe essere il nostro.
RispondiEliminaLa proposta è accettare il biotestamento delle persone, e dinanzi a prove certe di morte cerebrale, rispettartne le volontà. Se ci si riesce. Qualunque siano. E qui mi fermerei, perchè la domanda è etica, e l'etica non è argomento da bar. Perciò non so se un referndum sarebbe opportuno, ma di sicuro spingerebbe la gente a farsi qualche domanda in più.
La domanda è: quanti di noi sono pronti?
Scusa la lunghezza del commento; questa era la mia riflessione per Eluana: http://tempoconcesso.blogspot.com)/2008/11/addio-eluana.html
Referendum ora, adesso, subito per salvaguardare diritti e libertà della persona.
RispondiEliminaCi si potrebbe consolare pensando che questa legge è talmente assurda da non poter essere applicata,ma resto dell'idea che non c'è nessun parlamento che abbia il potere di decidere sulla vita o sulla morte delle persone. Il referendum è l'unica strada attualmente percorribile.
RispondiEliminaInutile dire che sia una vergogna tutto questo, dall'Italia non mi aspettavo da meno.
RispondiEliminaPurtroppo nel nostro Paese la chiesa ha una voce imponente sulle decisioni del governo. Finchè la Santa Sede risiederà in Italia continueranno a comandare loro! Altro che governo laico! Basta ascoltare i dibattiti televisivi con i vari esponenti del clero per capire chi ci comanda! Ma chi sono loro per dire ciò che è bene e ciò che è male? Guardate tutte le schifezze che nascondono tra le mura..... che provino a lanciare la prima pietra! Io lavoro in ospedale, sono quotidianamente a contatto con il dolore, la sofferenza e la morte. In più , dopo l'incidente accorso a mio figlio, sono agguerrita più che mai! Favorevolissima al referendum, ma pensate non riescano a pilotarlo a loro favore?
RispondiElimina