domenica 3 ottobre 2010

Le quattro candele;la speranza di un futuro diverso


Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
La prima diceva: "IO SONO LA PACE Ma gli uomini non riescono a mantenermi: penso proprio che non mi resti altro da fare che spegnermi !" così fu, e a poco a poco, la candela si lasciò spegnere completamente.
La seconda disse: "IO SONO LA FEDE Purtroppo non servo a nulla. gli uomini non ne vogliono sapere di me, e per questo motivo non ha senso che io resti accesa."
Appena ebbe terminato di parlare, una leggera brezza soffiò su di lei e la spense.
Triste triste, la terza candela, a sua volta disse: "IO SONO L'AMORE Non ho la forza per continuare a rimanere accesa. Gli uomini non mi considerano e non comprendono la mia importanza. Essi odiano perfino coloro che più li amano, i loro familiari"
e senza attendere oltre, la candela si lasciò spegnere.
Inaspettatamente... un bimbo in quel momento entrò nella stanza e vide le tre candele spente. Impaurito per la semi oscurità, disse:
"Ma cosa fate ! Voi dovete rimanere accese, io ho paura del buio !" e così dicendo scoppiò in lacrime.
Allora la quarta candela impietositasi disse: " Non temere, non piangere: finché io sarò accesa, potremo sempre riaccendere le altre tre candele:
“IO SONO LA SPERANZA"
Con gli occhi lucidi e gonfi di lacrime il bimbo prese la candela della speranza e riaccese tutte le altre.
CHE NON SI SPENGA MAI LA SPERANZA DENTRO IL NOSTRO CUORE...
.... e che ciascuno di noi possa essere lo strumento, come quel bimbo, capace in ogni momento di riaccendere con la sua Speranza, la Fede, la Pace e l'Amore !!!!

5 commenti:

  1. ma forse,la speranza è proprio quella che viene meno più spesso,quella più debole,quella più fragile,quella che si smarrisce di più...anche se poi ricompare all'improvviso,così come era sparita.
    Buona domenica
    lu

    RispondiElimina
  2. Proprio così. Già i latini dicevano "spes ultima dea" perché davvero la speranza è l'ultima a lasciarci, dopo non c'è più nulla.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post!!!! Si la speranza è sempre l'ultima a morire.....
    Certe volte siamo talmente amareggiate da non rendercene conto, invece c'è sempre una piccola luce per noi.
    Ciao
    Elsa

    RispondiElimina
  4. La speranza è dura a morire, essere messaggeri di speranza non è facile, ma provare ad esserlo vale la pena

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo bellissimo post. Di sicuro la speranza è l'ultima a morire....l'amore può andare via e tornare, la fede la puoi trovare come perderla, la pace non sempre si ha....ma la speranza è ciò che ci da la forza di continuare a vivere e lottare ogni giorno per andare avanti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.