mercoledì 27 ottobre 2010

Il walkman va in pensione

Dopo ben 30 anni e milioni di esemplari venduti, anche il walkman va in pensione.Infatti la Sony ha reso noto della cessazione della produzione del dispositivo,ormai superati dalla nuova tecnologia.Quandi ricordi di gioventù con questi famosi lettori di musicassette;si mettevano legati alla cintura dei pantaloni e accompagnava negli anni, le passeggiate di molti di noi.
Ecco un po' di storia tratta da Wikipedia:
Il Sony Walkman originariamente era un lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone, e prodotto dalla Sony. Il primo Sony Walkman è stato venduto il primo luglio del 1979. Gradualmente il Walkman di Sony si diffonde in modo tanto capillare che, nel linguaggio comune, il termine Walkman rappresenterà qualsiasi lettore di audiocassette portatile, anche se non prodotto dalla Sony. In ogni caso la parola Walkman è un marchio registrato di Sony. Più recentemente Sony ha deciso di sfruttare la popolarità del marchio, attribuendolo a molti altri suoi prodotti in grado di riprodurre musica, indipendentemente dal fatto che il supporto fosse un'audiocassetta o altro.
Un inventore tedesco, Andreas Pavel, ha rivendicato di essere il vero padre del Walkman, dato che nel 1977 avrebbe creato un oggetto molto simile, chiamandolo stereobelt. Dopo varie battaglie in tribunale nel 1999 Sony e Pavel hanno raggiunto un accordo extragiudiziale.
Il 22 ottobre 2010 la Sony ha annunciato il termine della produzione e distribuzione del dispositivo.
Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

6 commenti:

  1. Ciao Cavalieri, come saprei sono giorni intensi per la sottoscritta ma ora prima di riordinare la cucina mi sono ritagliata una piccola pausa relax...sempre aggiornato è? bene continua così

    RispondiElimina
  2. Per me, appassionato di musica, è stato un inseparabile compagno di viaggio per tutti gli anni in cui ho fatto il pendolare, e sono stati tanti!
    Ciao Cavaliere, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente pensavo avessero smesso di produrli già da molto.Darò la triste notizia a mio padre che ancora continua a usarli e mi fa comprare queli usati su ebay!!

    RispondiElimina
  4. mi spiace che sia finita l'era del walkman....io il mio l'ho ancora conservato!
    A presto lu

    RispondiElimina
  5. Anch'io credevo che la produzione si fosse arrestata da tempo. Ma che tristezza tutto quello che finisce, mentre è stato qualcosa che ti ha dato momenti di gioia. Pazienza, almeno resta il ricordo che continua a vivere dentro di te.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cavaliere,la tecnologia corre sempre molto veloce,ho amato molto il walkman ,comodo e discreto, ti permetteva di ascoltare la Tua musica preferita ovunque. Buona giornata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.