domenica 30 maggio 2010

Sondaggio:Sei favorevole oppure contrario al testamento biologico?

Si parla molto ultimamente di testamento biologico cioè le ultime volontà da parte di una persona , in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nelle condizioni di non poterle più esprimerle.
Io sinceramente sono favorevole ,ognuno deve poter lasciare un proprio testamento con le sue volontà secondo il proprio credo e volere.Non può esistere l' accanimento terapeutico oppure un volere imposto da terzi;almeno in punto di morte ognuno si deve sentire libero di scegliere.
Aspetto vostre opinioni in merito su questo tema molto caro a tutti.

Ringrazio l'amica Lilly che mi ha dato lo spunto per questo tema di riflessione.

3 commenti:

  1. Ciao caro Cavaliere,io sono favorevole al
    testamento biologico,a parte la mia eta'78 anni
    pero'
    non vorrei ne un operazione in estremis, oppure
    essere in tubata,questo no..Oppure il caso della
    povera Eluana,è stato sgradevole il comportamento dell'opinione pubblica,e anche certi politici.bisogna poter scegliere se uno
    vuol morire con dignita'..Ciao ti auguro una
    buona serata.Nonna di Sara gianna.
    Scusa i miei errori.)

    RispondiElimina
  2. forse in questo caso,dovrei essere sulla sponda opposta!Dalla parte della medicina e della scienza,dalla parte della fede e della speranza.
    Ma non è così!Non sono per l'accanimento terapeutico nè tantomeno per la vita eterna a qualsiasi scopo.
    Trovo invece molto egoista il comportamento che viene assunto dai familiari che non capiscono o ammettono che quando il momento è giunto,non c'è nulla da fare.Non capisco e non tollero il comportamento di alcuni medici,il loro accanimento a mantenere quel corpo attaccato alle macchine,un involucro che spesso e volentieri non ha stimoli nè desideri,nè sogni e nè aspettative.
    Ma è bene separe i casi disperati,da quelli che hanno una possibilità di ripresa.
    Credo nel testamento biologico e credo che ogni essere umano debba poter scegliere liberamente e con le proprie facoltà mentali il suo futuro se un doamni non sarà più in grado di parlare o muoversi,di esprimersi .
    Credo che ognuno di noi dovrebbe essere libero di scegliere se vivere o morire,senza suscitare indignazione o pietà.
    A presto lu

    RispondiElimina
  3. Favorevole! E' giusto che l'ultima parola spetti al diretto interessato. ciao!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.