lunedì 16 gennaio 2017

Come guidare sul ghiaccio nero


Articolo da WikiHow

Guidare d'inverno non significa solo avere a che fare con la neve, è il ghiaccio sulla strada il vero pericolo. Il ghiaccio nero, in particolare, è pericoloso perchè è invisibile. Tuttavia, puoi aumentare la tua sicurezza imparando a conoscere e a capire come affrontare questo tipico problema invernale.

Capire che il ghiaccio nero è come il ghiaccio normale. E' un sottile strato di ghiaccio che si forma sulle superfici (specialmente strade, marciapiedi e vialetti) a causa di una leggere pioggerellina ghiacciata, o a causa dello scioglimento e successiva risolidificazione di neve, acqua o ghiaccio. E' chiamato "ghiaccio nero" perchè tende ad assomigliare al resto dell'asfalto anche se in realtà è piuttosto trasparente. Il ghiaccio nero si forma senza creare bolle, e ciò gli permette di integrarsi alla perfezione su qualsiasi superficie.[1] Il ghiaccio nero è pericoloso proprio perchè è difficile da notare prima che sia troppo tardi. 

Sapere dove potresti trovarlo. Il ghiaccio nero di solito si forma esattamente al punto di congelamento, zero gradi. A volte, nel freddo di un'autostrada, il ghiaccio nero si forma a causa del calore delle ruote delle auto unito al freddo della temperatura esterna. Fai attenzione ai bollettini meteo ed alle informazione sulla viabilità autostradale.
  • Il ghiaccio nero si forma solitamente di notte o la mattina presto, quando le temperature sono minime, o quando non c'è il sole a riscaldare le strade.[2]
  • Il ghiaccio nero tende a formarsi su parti della strada non esposte direttamente al sole, come quelle circondate da alberi o le gallerie. Si formerà anche più frequentemente sulle strade meno trafficate.
  • Il ghiaccio nero si forma rapidamente su ponti, sottopassaggi e cavalcavia.[3] Questo perchè l'aria fredda è in grado di raffreddare sia la cima del ponte o cavalcavia che quello che sta sotto, rendendo più veloce il congelamento.[4]
Sapere quando aspettarsi il ghiaccio nero. Il ghiaccio nero tende a formarsi la mattina presto e la sera. Nelle ore diurne, solitamente la strada è più calda e quindi meno incline a formare ghiaccio nero. Ma ricorda, "meno incline" non significa che ciò sia impossibile. Stai sempre allerta per la possibile presenza di ghiaccio nero in strada.
  • Riconoscere i segnali della presenza di ghiaccio nero. Se stai guidando ed all'improvviso l'auto sbanda senza alcuna ragione apparente, probabilmente il ghiaccio nero ne è la causa.
Sapere come vedere il ghiaccio nero. Quando il ghiaccio nero è trasparente, a volte può essere visto con la giusta luce, se lo stai cercando con lo sguardo. Il ghiaccio nero quasi sempre forma lastre di ghiaccio molto lucide e lisce. La lucentezza della strada è infatti un grosso indicatore della presenza di ghiaccio nero. Se la maggior parte delle strade su cui stai guidando ha un aspetto normale ma il tratto immediatamente davanti a te ha un aspetto piuttosto lucido, con ogni probabilità stai per passare su un tratto di ghiaccio nero, ma niente panico! Segui le istruzioni seguenti!
  • Questa tecnica per riconoscere il ghiaccio nero non funzionerà di notte, ma l'alba, il tramonto e la luce diurna ti offriranno abbastanza luce per vederlo.
  • Se vuoi un esempio della lucentezza da ricercare, pensa alla carrozzeria nera di un'auto nuova fiammante confrontata con quella di una vecchia auto mal tenuta.
  • Non riuscirai sempre a vedere il ghiaccio nero, ma provarci non ti farà certo male. Ti aiuta anche a restare concentrato in condizioni di guida non certo ottimali. Basta che ti ricordi di guardare anche tutto il resto della strada.
Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

 

Articolo tratto interamente da WikiHow


6 commenti:

  1. Caro Vincenzo, quello che racconti del ghiaccio io con il mio lavoro ho avuto l'occasione di conoscerlo bene ma nonostante è pericoloso!
    Ciao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao CODW,
    tanto è suggestivo l'inverno spiato attraverso i vetri appannati, quanto è pericoloso per chi deve affrontare spostamenti e viaggi.
    Saluti, a presto
    Fata C

    RispondiElimina
  3. Non so se era ghiaccio nero ma da noi (MI) è successo che giovedì sera è arrivata una leggera pioggerellina e , poi, di notte è ghiacciato tutto. Venerdì mattina c'era una lastra di ghiaccio che ricopriva tutto. Tanti incidenti, tante cadute e pronto soccorso. Forse non era ghiaccio nero, non so, ma era pericolosissimo. Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ben fatto, credo che in inverno i pericoli al volante non siano da sottovalutare. Anche per questo (ma non solo), preferisco la bella stagione a quella autunno-vernina.

    RispondiElimina
  5. Giusti consigli ma se si può meglio non guidare sul ghiaccio dato che resta molto pericoloso. Concordo con Alligatore meglio la bella stagione e non solo per guidare :-)))

    RispondiElimina
  6. Quando lo hai individuato ci sei già sopra e può aiutarti solo la fortuna.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.