domenica 17 agosto 2014

Oh! Capitano, mio Capitano di Walt Whitman


Oh! Capitano, mio Capitano

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto,
La nostra nave ha resistito ogni tempesta: abbiamo conseguito il premio desiderato.

Il porto è prossimo; odo le campane, il popolo tutto esulta.
Mentre gli occhi seguono la salda carena,
la nave austera e ardita.

Ma o cuore, cuore, cuore,
O stillanti gocce rosse
Dove sul ponte giace il mio Capitano.
Caduto freddo e morto.

O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.
Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;
Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;
Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.

Qui Capitano, caro padre,
Questo mio braccio sotto la tua testa;
È un sogno che qui sopra il ponte
Tu giaccia freddo e morto.

Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate;
Il mio padre non sente il mio braccio,
Non ha polso, né volontà;
La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.
Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,

Esultino le sponde e suonino le campane!
Ma io con passo dolorante
Passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto.

Walt Whitman

10 commenti:

  1. Grazie o mio Cavaliere di averci ricordato il testo di questo grandioso scrittore, che di riflesso malinconicamente ci ricorda un grande attore scomparso da pochi giorni: Robin Williams!
    Abbraccio!

    RispondiElimina
  2. questa poesia è molto commovente, in questi giorni lo è ancora di più..
    A presto :)

    RispondiElimina
  3. Ci mancava proprio questa poesia per apprezzare ancora di più colui che ci ha lasciato tragicamente, Robin Williams!
    Buon inizio della settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Versi che rendono ancora piuù vivo e presente lo sgomento per tragica fine di un grande Artista.

    RispondiElimina
  5. Bellissima!
    ...e, come dice Nella, ricorda malinconicamente il grande Robin Williams, mio attore preferito di ogni tempo!
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
  6. Bel modo di salutare un grande Capitano della recitazione.
    Whitman ha scritto cose fantastiche, ma molti non l'avrebbero mai conosciuto senza quel capolavoro dell'Attimo fuggente.
    Grazie, amo entrambi, il poeta e l'attore.
    Un grandioso abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa tua proposta, malinconicamente bella anche per l'impronta che ne ha lasciato il grande Robin Williams....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.