sabato 29 maggio 2010

Strage dell'Heysel,per non dimenticare


Mi ricordo ancora di quella maledetta serata (anche per la mia fede calcistica juventina), avevo circa 10 anni, i tg mandavano in onda immagini strazianti con corpi senza vita e feriti, più che gli spalti di uno stadio sembrava un campo di battaglia.Veramente una pagina buia per tutto il calcio mondiale, non è che ancora oggi la situazione migliora, visto che la violenza continua ad entrare negli stadi contrastando quei valori che lo sport insegna.
Vi lascio la cronaca molto triste di quella giornata estratta dalle pagine di Wikipedia.
La designazione dello stadio Heysel da parte dell'UEFA fu criticata da entrambi i club: la struttura era fatiscente, priva di adeguate uscite di sicurezza e di corridoi di soccorso. Il campo di gioco e le tribune erano mal curati, assi di legno erano sparse per terra, i muretti divisori erano vecchi e fragili e da essi si staccavano pezzi di calcinacci, le tribune di cemento vetuste e sgretolate. Lo scarico dei servizi igienici colava dai muri, contribuendo a renderli ancora più fragili.
Ai molti tifosi italiani, buona parte dei quali proveniva da club organizzati, fu assegnata la tribuna N, nella curva opposta a quella riservata ai tifosi inglesi; molti altri tifosi organizzatisi autonomamente, anche nell'acquisto dei biglietti, si trovavano invece nella tribuna Z, separata da due inadeguate reti metalliche dalla curva dei tifosi del Liverpool, a cui si unirono anche tifosi del Chelsea, noti per la loro violenza (si facevano chiamare headhunters, "cacciatori di teste").
Circa un'ora prima della partita, i tifosi inglesi cominciarono a spingersi verso il settore Z a ondate, cercando il take an end ("prendi la curva") e sfondando le reti divisorie: memori degli incidenti della finale di Roma di un anno prima, si aspettavano forse una reazione altrettanto violenta da parte dei tifosi juventini, reazione che non avrebbe mai potuto esserci, dato che la tifoseria organizzata bianconera era situata nella curva opposta. Gli inglesi sostennero di aver caricato a scopo intimidatorio, ma i semplici spettatori, juventini e non, impauriti, anche dal mancato intervento delle forze dell'ordine belga, furono costretti ad arretrare ammassandosi contro il muro opposto alla curva dei sostenitori del Liverpool. Nella grande ressa che venne a crearsi, alcuni si lanciarono nel vuoto per evitare di rimanere schiacciati, altri cercarono di scavalcare ed entrare nel settore adiacente, altri si ferirono contro le recinzioni. Il muro crollò per il troppo peso, moltissime persone vennero travolte, schiacciate e calpestate nella corsa verso una via d'uscita, per molti rappresentata da un varco aperto verso il campo da gioco. Dall'altra parte dello stadio i tifosi juventini del settore N e tutti gli altri sportivi accorsi allo stadio sentirono le voci dello speaker e dei capitani delle due squadre che invitavano alla calma e in pochi si resero conto di quello che stava realmente accadendo. Un battaglione mobile della Polizia belga, di stanza ad un chilometro dallo stadio, giunse dopo più di mezz'ora per ristabilire l'ordine, trovando per il campo e gli spalti frange inferocite di tifoseria bianconera.
La diretta televisiva dell'incontro su Rai Due si apriva con il video volontariamente oscurato con il commento costernato del commentatore Bruno Pizzul che tentava di attribuire l'imprevisto a cause tecniche mentre nel frattempo il telegiornale della prima rete riportava le immagini degli incidenti e degli spettatori che cadevano a frotte nella scalinata, così che i telespettatori in attesa poterono apprendere della tragedia in atto. Pizzul manifestò tutto il suo disappunto per la decisione di disputare comunque l'incontro, promettendo al pubblico di commentarlo "nel modo più asettico possibile". La televisione tedesca si rifiutò di trasmettere la partita, mentre quella austriaca non la commentò facendo scorrere una scritta che recitava:"Questa che andiamo a trasmettere non è una manifestazione sportiva"
Gli scampati alla tragedia si rivolsero ai giornalisti in tribuna stampa perché telefonassero in Italia, per rassicurare i familiari. I morti furono 39, dei quali 32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e 1 irlandese. 370 i feriti.
Si decise di giocare ugualmente la partita, poi vinta dalla Juventus; la decisione fu presa dalle forze dell'ordine belghe e dai dirigenti UEFA, per evitare ulteriori tensioni, con i giocatori di entrambe le squadre che erano a conoscenza di quanto avvenuto, come confermato da Boniek in una intervista.
Alcuni giocatori della Juventus, tra cui il suo leader Michel Platini, autore della rete decisiva, furono molto criticati per essersi lasciati andare ad esultanze eccessive vista la gravità degli eventi, ma la gioia durò poco: infatti lo stesso Platini il giorno dopo, quando tutti eran venuti a conoscenza della morte di 39 persone, dichiarò al giornalista RAI Franco Costa che di fronte ad una tragedia di quel genere i festeggiamenti sportivi passavano in secondo piano. Anche Giampiero Boniperti, presidente bianconero, affermò che di fronte a quella situazione non era il caso di festeggiare la vittoria. Nel 1995, in occasione del 10º anniversario della strage, Platini affermò in un'intervista rilasciata al quotidiano La Stampa che i giocatori erano a conoscenza solo parzialmente dell'accaduto, e che i festeggiamenti per la vittoria insieme al resto della tifoseria juventina presente allo stadio, quasi ignara della vera situazione, fossero gesti spontanei.
In una intervista Zbigniew Boniek ha dichiarato che non avrebbe voluto giocare quella partita e che non ritirò il premio partita per quella vittoria, mentre nel 2005 Marco Tardelli si è scusato per i festeggiamenti nel corso di un'intervista televisiva.
Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera

6 commenti:

  1. Abbiamo pubblicato nello stesso istante un post sullo stesso argomento!
    Ciao e buona fine settimana

    RispondiElimina
  2. non seguo nè il calcio,nè altri sport,soprattutto in tv.
    Saltuariamente ,se ne ho voglia seguo l'Italia per i mondiali...ma in questi ultimi anni,il calcio è solo voltastomaco,un giro di soldi che fa muovere il mondo...
    Non lo considero uno sport e non mi piacciono i tifosi.
    Ricordo questa disgrazia e da allora ho capito che lo spettacolo deve andare avanti a qualunque costo...i tifosi hanno pagato un biglietto,i telespettatori hanno un'abbonamento tv,i giornali devono scrivere sulla partita...
    Anche ciò che è filtrato ,quello che è bene sapere e quello che invece bisogna nascondere...non mi piace.....
    per questi motivi vedo poca tv,pochi film,dove so che quello che vedo è vera finzione!
    A presto Lu

    RispondiElimina
  3. Ricordo anch'io, mio figlio è juventino...

    Pure straziante, qualche anno dopo, non vedere una targa commemorativa all'Heysel, nulla...solo buio!

    RispondiElimina
  4. Sono anch'io di fede bianconera, il ricordo di quella serata è indelebile, purtroppo.
    Proprio oggi dopo 25 anni, il presidente dell'UEFA Michel Platini, che quella sera da calciatore diede la vittoria alla Juventus, ha ricordato insieme al nuovo presidente della Società quella tragica serata, auspicando che non debba succedere mai più.

    RispondiElimina
  5. @Mirella
    Ti lasciato un mio commento nel tuo post
    @lufantasygioie
    Attualmente girano troppi interessi e soldi soprattutto dietro al calcio,speriamo che si ritorni a veri valori
    @stella
    La memoria non deve dimenticare
    @sirio
    Speriamo di non rivedere più simili tragedie che rovinano l'immagine dello sport

    RispondiElimina
  6. Io avevo già visto la tragedia, ieri sera Juve Channel ha trasmesso i filmati RAI di allora..a mio parere Pizzul ha detto cose senzate ed una a mio parere sbagliata: che motivo c'era di comunicare che c'erano 36 vittime? in considerazione che circa 40 mila italiani si erano recati allo stadio, mi dite in quale stato i parenti a casa hanno appreso la notizia...non bastava che la sapessero il giorno dopo solo gli sfortunati che hanno perso i loro cari...maggiore colpa dell'UEFA stadio inadeguato!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.