lunedì 14 settembre 2009

Nuova influenza :prevenire è meglio che curarla


photo credit AJC1caricata su Flickr licenza:Creative Commons Licensehttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/



Ormai siamo tempestati da informazioni sulla nuova influenza A / H1N1 creando non poco timore e panico nella popolazione.

Questo virus non è altro che un influenza :come quelle stagionali che ogni inverno colpisce le nostre latitudini.

La trasmissione da persona a persona si può verificare come le normali influenze per via aerea attraverso le gocce di saliva trasportate starnuti o colpi di tosse di persone infette, per mezzo del contatto con materiali o superfici infette.

Questa influenza può presentarsi sia in forma lieve che grave; i sintomi assomigliano a quelli dell'influenza stagionale con febbre,mal di testa,tosse,dolori muscolari e articolari ,mal di gola,brividi e in lcuni casi mal di pancia, diarrea e vomito.

Ricordo inoltre per chi ha contratto l’influenza A che ha un periodo di incubazione di 2-7 giorni e rimangono contagiose per tutto il periodo in cui manifestano sintomi, generalmente per 7 giorni dall’inizio della sintomatologia.Per quando riguarda i bambini, specialmente quelli più piccoli, possono diffondere il virus per periodi più lunghi dunque conviene farli restare a casa anche dopo la guarigione chiedendo il parere del pediatra.

L'influenza si può prevenire usando norme igieniche adeguate come:lavare le mani accuratamente e più volte al giorno almeno 20 secondi ed in particolare dopo aver tossito, starnutito o essersi soffiato il naso, quando si tossisce o si fa uno starnuto è bene tenere un fazzoletto di carta davanti a naso e bocca lontano da altre persone e dopo aver usato un fazzoletto di carta gettarlo e lavarsi accuratamente le mani, usare mascherine igieniche in caso di malattia o assistenza di persone malate ,mantenere pulite le superfici e aerare l'ambiente di casa.

Sul vaccino si fa un gran parlare intanto conviene per le persone a rischio vaccinarsi per quella stagionale che causa ogni inverno complicazioni e qualche decesso:su quello per l'A/H1N1 chiedere eventualmente al medico curante;ma ricordarsi che questa influenza e' curabile dunque stop ad allarmismi ingiustificati basta informarsi sia sul web che dalle asl locali;ma sopratutto dai propri medici di base.


indirizzi utili:










1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.