giovedì 4 febbraio 2010

Sondaggio:Continua a salire la disoccupazione in Italia; suggerimenti e commenti sulla situazione


Il livello di disoccupazione continua a crescere anche in Italia,non c'è giorno che passa che un azienda non chiude con relativi licenziamenti.In questo momento operai,impiegati e lavoratori vivono momenti drammatici con situazioni veramente delicate.In questo post voglio fare alcune domande per tutti voi e spero che invitate anche i vostri amici per un opinione.
Quando pensate che durerà ancora questa crisi di posti di lavoro?
Quello che si è fatto in questi mesi dalle istituzioni è stato soddisfacente o no?
Cosa si doveva fare per salvaguardare più posti di lavoro possibili?
Come vedi il futuro dell'Italia?
Rispondete con una vostra opinione in merito

13 commenti:

  1. purtroppo hai messo il dito nella piaga
    e' vero la disoccupazione aumenta e qualcuno dice che stiamo uscendo dalla crisi
    mistero
    buona serata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  2. @Michele
    Benvenuto nel mio blog e grazie della visita.Infatti la crisi non passa e molte aziende chiudono;ma la cosa più scandalosa che viene dato poco risalto nei mass media tradizionali a notizie che devono essere conoscenza di tutti.

    RispondiElimina
  3. Mio fratello lavora per una fabbrica di abbigliamento bimbi...vengonomessi a casa degli operai perchè all'azienda "conviene" portare parte o buona parte del lavoro all'estero...come è possibile che attraversare la dogana e considerando i costi di viaggio ecc ecc costi meno che pagare un'operaio?Se si riuscisse a bloccare questa "convenienza"!!!!
    Ciao.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. @zula73
    Questa situazione è comune in varie aziende,delocalizzano all'estero perchè la manadopera costa poco.Ci vogliono regole internazionali, esiste l'organismo il famoso Wto,ci sono paesi che sfruttano le persone incuranti delle regole e dell'ambiente.Per quando riguarda anche a livello italiano si può fare una legge per evitare fughe.

    RispondiElimina
  5. Il probblema che sottolinei è davvero un dramma di cui non si vede la fine a breve termine, inutile sentirsi dire che tutto va bene...ma quando? per chi?
    Non certo per le migliaia di persone che hanno perso il lavoro e con esso la speranza nel futuro.

    RispondiElimina
  6. Ma allora è vero che c'è sempre più disoccupazione? eppure c'è chi continua a ripeterci che la crisi non c'è!!!! quanto durerà ancora io non lo so proprio: so che stiamo arrivando ad un punto di non ritorno e...che cosa si poteva fare per evitare tutto ciò? sarebbe stato meglio sicuramente non lasciarsi abbindolare da certa gente al punto di votare per loro! e ancora temo che tanti italiani non abbiano capito qual'è il nostro male..
    Posso anche dirti che sono molto nauseata da questo stato di cose e spero vivamente che qualcosa cambi al più presto.
    Un caro saluto e buona serata

    RispondiElimina
  7. Penso anch'io che il problema è la delocalizzazione. Qui mancano le istituzioni che dovrebbero legiferare al riguardo!Però le aziende si devono anche svegliare e diversificare i prodotti.Senza fare polemiche posso anche capire Marchionne, essendo un'amministratore deve far quadrare i conti a tutti i costi. Ma il governo non dovrebbe incentivare il settore delle auto se quest'ultimo non preserva i posti di lavoro in Italia.Invece sempre per non cambiare i governanti fanno eterna campagna elettorale, dicendo Termini imerese non deve chiudere......è cosa si costruisce? Se la Fiat va via? Purtroppo le vittime sono quelle famiglie mortificate dalla disoccupazione.

    RispondiElimina
  8. ci sarebbe tanto da dire su questo argomento..
    La crisi c'è sempre stata e sempre ci sarà,in Italia.Fino a quando lo Stato continuerà a permettere certi sotterfugi,a dare privilegi,a chiudere un'occhio...le cose non miglioreranno.
    Dovrebbe impedire alle aziende italiane di "espatriare",solo perchè il costo della mano d'opera è inferiore.....(Es:DE LONGHI).
    Se concede prestiti finanziari ,agevolazioni fiscali,bonus e via dicendo,dovrebbe pretendere che quell'azienda mantenga aperte le varie sedi e non,che dopo 2-3 oppure 4 anni chiuda uno stabilimento perchè non produce(es:FIAT)...
    Dovrebbe ,non permettere ad un marchio Italiano con produzione all'estero ,la vendita in Italia del prodotto costruito in Italia,quando il costo della manodopera è stato inferiore...
    Lo stato dovrebbe fare di più,ma tanto di più...sia esso di destra che di sinistra!

    RispondiElimina
  9. La crisi non è passsata nonostante il governo sostenga il contrario. L'anno è iniziato nel peggiore dei modi perchè grandi e piccole aziende stanno decidendo in questi giorni di chiudere per delocalizzare all'estero. Come si fa a vedere segnali positivi non lo so!! Qui va sempre peggio, altro che. La situazione si fa sempre più seria e continuerà anche per i prossimi mesi. Non sono ottimista sul futuro dei nostri giovani. Tanti dovranno andare all'estero a cercar fortuna.
    buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cavaliere, che brutto periodo storico!

    RispondiElimina
  11. @Sara

    Condivido con le tue parole

    @Paola

    Gli italiani ahime sono troppo creduloni salvando logicamente chi pensa con la propria testa.
    @Gianni

    Benvenuto nel mio blog e un vero piacere conoscerti;La delocalizzazione è uno dei problemi,ecco perchè ci vuole una legge

    @Lu

    Infatti lo stato e il governo deve fare di più,questo vale anche per l'opposizione deve ricompattarsi una volta per tutte senza di visioni interne offrendo un alternativa a questo governo

    @Angelo azzurro

    Io come te abitiamo nella famosa zona del Nord Est italiano(a mia volta emigrato per lavoro dal Sud Italia come molti);qui la crisi ha colpito in pieno,dove è quel partito che si batteva per difendere il Nord e i suoi cittadini?

    @stella

    Veramente brutto

    RispondiElimina
  12. Ps
    Nel commento di risposta a Lucia ,ho fatto un errore di battitura;scusatemi eventualmente per altri

    RispondiElimina
  13. Questo è grave!!Adesso ti boccio e ti faccio ripetere l'anno!
    Scusa ,l'anno si scrive con l'acca o senza!
    Ciao!!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.