sabato 5 dicembre 2009

Natale, un pò di storia...





Ecco un pò di storia sul Natale tratto da Wikipedia:


Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, per i Cristiani figlio di Dio e della Vergine Maria. Cade il 25 dicembre (il 7 gennaio nelle Chiese orientali, per lo slittamento del calendario giuliano).

Il termine italiano Natale deriva dal latino natalis che significa "natalizio", "relativo alla nascita".
Già nel calendario romano il termine Natalis veniva impiegato per molte festività, come il Natalis Romae (21 aprile) che commemorava la nascita dell'Urbe, e il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole (Mitra), anch'essa il 25 dicembre, introdotta da Aureliano nel 273 d.C., soppiantata progressivamente durante il III secolo dalla ricorrenza cristiana. Il Natale è anche chiamato Natale di Gesù o Natività del Signore e preceduto talvolta dall'aggettivo santissimo (spesso abbreviato in Ss.).
Secondo il calendario liturgico cristiano è una solennità di livello pari all'Epifania, Ascensione e Pentecoste e inferiore alla Pasqua (la festività più importante in assoluto) e certamente la più popolarmente sentita, soprattutto a partire dagli ultimi due secoli, da quando cioè è diventata la festa in cui ci si scambia i regali e quindi è il periodo più importante per il commercio e l’industria di consumo ed in più si sta insieme in famiglia.
Il Natale, pur non essendo la principale festa cristiana in quanto essa è la Pasqua, è pur sempre quella più sentita a livello familiare e popolare e rappresenta la consapevolezza di essere chiamati a riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio.
La festa del Natale è la celebrazione della nascita  di Gesù. Secondo il Vangelo di Luca, egli nacque da Maria a Betlemme, dove lei e suo marito Giuseppe si recarono per partecipare al censimento della popolazione organizzato dai Romani.

Per i suoi discepoli la nascita o natività di Cristo è stata preceduta da diverse profezie secondo cui il messia sarebbe nato dalla casa di Davide per redimere il mondo dal peccato.
La data di nascita di Cristo non è riportata nei Vangeli. Fin dai primi secoli, i cristiani svilupparono diverse tradizioni, basate su ragionamenti teologici. Questi fissavano il giorno della nascita in date diverse, tanto che il filosofo Clemente Alessandrino (150 - 215 a.c.) annotava in un suo scritto: Non si contentano di sapere in che anno è nato il Signore, ma con curiosità troppo spinta vanno a cercarne anche il giorno (Stromata, I,21,146.)

È necessario notare, comunque, che la data del 25 dicembre sia errata, in quanto periodo invernale, in netto contrasto con le abitudini dei pastori betleemiti dell'epoca. Difatti è inverosimile che dei pastori potessero pascere il gregge in un periodo così inidoneo. Generalmente si considera più fondata l'ipotesi secondo cui il periodo della nascita si aggiri tra i primi di settembre. Nella stessa Bibbia Gesù indicò: Non è fondamentale ricordare il giorno della sua nascita, quanto quello del passaggio del pane e del vino (Commemorazione).
Nella Chiesa latina il giorno di Natale è caratterizzato da quattro messe: la vespertina della vigilia, ad noctem (cioè la messa della notte), in aurora, in die (nel giorno).

Come tutte le solennità, ha una durata maggiore rispetto agli altri giorni del calendario liturgico, infatti, le solennità si fanno iniziare ai vespri del giorno prima - se esso non ha la precedenza stabilita dalle apposite norme - facendo così saltare i vespri propri del giorno precedente.
Il tempo liturgico del Natale si conta a partire dai primi vespri del 24 dicembre, per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù, mentre il periodo precedente al Natale comprende le quattro settimane d'Avvento

Continua su ...Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

3 commenti:

  1. Ciao,
    scusami da morire, ma non sapevo come contattarti altrimenti, per cui postare un commento m'è parsa l'unica soluzione...
    Ho bisogno di aiuto col mio blog. Il mio problema è che da un pò di giorni è scomparsa l'immagine superiore (questo è il mio blog: http://hybris-joshua.blogspot.com/ ) ed al suo posto è comparso questo messaggio: http://img76.imageshack.us/img76/4715/agenda04cabeceralz2.jpg
    Il template del mio blog lo scaricai da www.blogmadeinspain.com, ma ora non so proprio come "trattare singolarmente" quest'immagine e rimetterla al suo posto (scusami per il linguaggio non tecnico, ma non sono esperta di linguaggio html e pc in generale...). Sono riuscita a trovare l'immagine scomparsa a questo link: http://2.bp.blogspot.com/_7xycDlQO640/SXB_27iEJnI/AAAAAAAABWE/6n7nqHZNh3Y/s320/agenda04.jpg
    Ma è troppo piccola l'immagine o va bene lo stesso?
    E se va bene, devo ricopiare questo link nell'html? E dove?
    Spero tanto tu mi possa aiutare, non so proprio che fare!!!
    Grazie comunque,
    Angela

    RispondiElimina
  2. @hybris
    Benvenuta nel mio blog.
    Il problema dovrebbe riguardare il template caricato su Imageshack ora si puo procedere cosi:
    Salvare l'immagine sul pc e caricarlo tramite la funzione presente in Blogger magari per adattare l'immagine puoi usare un programma tipo Imageresizer senza perdere in qualità.
    Comunque ti lascio un link dove c'e' un blogger più esperto che può aiutarti.

    Ecco il link http://creareblog.blogspot.com/

    Ti auguro una buona domenica e grazie della visita

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.