martedì 29 dicembre 2009

2009,un anno di eventi (parte 1)



Grazie a Wikipedia voglio elencare tutti gli avvenimenti importanti del 2009;scusate anzitempo se mancherà qualcosa .

Gennaio

1º gennaio:
Bangkok, tragedia al veglione: 61 morti tra le fiamme.
La Repubblica Ceca assume la Presidenza di turno dell'Unione Europea.
La Slovacchia adotta l'euro come moneta corrente, 12 giorni prima che la Corona slovacca finisca il suo corso legale.
La Norvegia legalizza il matrimonio omosessuale.
2 gennaio - L'esercito dello Sri Lanka si impadronisce di Kilinochchi, capitale delle Tigri Tamil. Il conflitto ha causato 11.144 morti nel 2008.
6 gennaio - Dopo l'incursione terrestre dell'esercito israeliano a Gaza due giorni prima, raid israeliani colpiscono una scuola ONU provocando decine di vittime e le reazioni internazionali.
7 gennaio - La Russia chiude la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina, a causa di un contenzioso tra le due nazioni.
14 gennaio - Giuseppe Setola, camorrista italiano e boss del Clan dei Casalesi, è arrestato dai Carabinieri a Mignano Monte Lungo (CE).
18 gennaio - Conferenza di pace a Sharm el-Sheikh, fine dell'Operazione Piombo Fuso, che ha fatto più di 1200 vittime palestinesi a Gaza.
20 gennaio - Giuramento a Washington di Barack Obama come 44º Presidente degli Stati Uniti, davanti a oltre 2 milioni di persone.
23 gennaio - Laurent Nkunda, capo dei ribelli del Conflitto del Kivu, è sconfitto e arrestato dall'esercito ruandese.
27 gennaio - Fiducia definitiva al decreto anti-crisi del Governo Berlusconi IV.

Febbraio

1º febbraio:
111 morti carbonizzati nell'incendio di un'autocisterna in Kenya.
Si insedia Kyrill, nuovo patriarca di Mosca, primo dell'era post comunista.
2 febbraio - Il Monte Asama erutta provocando 13 terremoti.
7 febbraio - Il Governo Berlusconi IV emana un decreto legge per bloccare la sospensione dell'alimentazione forzata di Eluana Englaro, non firmato dal Presidente della Repubblica perché ritenuto in contrasto con la prassi costituzionale. La donna morirà il 9 febbraio.
8 febbraio - Il popolo svizzero, con referendum, approva il rinnovo dei Bilaterali con l'UE e la sua estensione a Romania e Bulgaria.
9 febbraio - Il sud-est dell'Australia è sconvolto da disastrosi incendi, che hanno causato la morte di più di 200 persone.
10 febbraio - Il partito centrista di Tzipi Livni vince per un seggio le elezioni israeliane.
16 febbraio - Ugo Cappellacci vince le elezioni regionali in Sardegna del 2009. A seguito di ciò, il leader del PD Walter Veltroni si dimette. Gli succede Dario Franceschini.
17 febbraio - Condannato a 4 anni e 6 mesi l'avvocato inglese David Mills per corruzione in atti giudiziari, che, nella sentenza del 19 maggio, risulterà essere stata perpetrata da Silvio Berlusconi.
22 febbraio - Marco Carta vince il Festival di Sanremo; nella categoria "Giovani proposte" si aggiudica il premio la cantante Arisa.
24 febbraio - A villa Madama, Berlusconi sigla con il francese Sarkozy un accordo per la costruzione in Italia, nei prossimi dieci anni, di quattro centrali nucleari di terza generazione.
Marzo

2 marzo - Colpo di stato in Guinea Bissau: ucciso il Presidente João Bernardo Vieira.
3 marzo - Crolla il palazzo dell'Archivio Storico a Colonia, provocando 9 dispersi, decine di feriti e la perdita del patrimonio documentario, risalente fino all'anno 992.
4 marzo - Il presidente del Sudan Omar Hasan Ahmad al-Bashir è incriminato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità. Per la prima volta è emesso un mandato di cattura nei confronti di un capo di Stato nell'esercizio delle sue funzioni.
17 marzo - In Madagascar con un colpo di stato, avendo dalla sua parte l'esercito, Andry Rajoelina prende il potere.
17 marzo - 23 marzo: primo viaggio apostolico di Benedetto XVI in Africa, visitando il Camerun e l'Angola. Qui sorgono polemiche internazionali contro il Papa per le sue dichiarazioni contro i preservativi, e due giovani muoiono nella calca radunatasi per vederlo.
19 marzo - Austria: Joseph Fritzl, protagonista del Caso Fritzl, è condannato all'ergastolo in una casa di cura criminale.
27 marzo - Con il primo congresso, si fonda ufficialmente come unico partito il Popolo della Libertà.
31 marzo:
Tragedia nel Mar Mediterraneo: dispersi 200 immigrati provenienti dalla Libia diretti in Italia.
Nonostante la vittoria alle elezioni di Kadima di Tzipi Livni, inizia il mandato di Benjamin Netanyahu come Primo Ministro d'Israele.

Aprile

2 aprile - Meeting del G20 a Londra.
3 aprile - 4 aprile - 21º summit della NATO, dove è stato celebrato il 60º anniversario dell'organizzazione. A Strasburgo, in Francia e a Kehl, in Germania.
5 aprile - Elezioni legislative della Repubblica di Moldavia.
6 aprile - Una scossa di terremoto di 6,2 gradi della scala Richter fa tremare la Provincia dell'Aquila alle 3:32 causando 308 vittime, 1500 feriti, 65000 sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile si celebrano i funerali di Stato; il 23 aprile il CdM sceglie L'Aquila come nuova sede del G8 2009; il 28 aprile Papa Benedetto XVI si reca sulle macerie di Onna.
22 aprile - Approvato in Italia il dl sicurezza con nuove norme sul reato di stupro, introduzione del reato di stalking.
23 aprile:
Rilasciata la versione 9.04 del sistema operativo Ubuntu.
Jacob Zuma, con il 67% dei voti, è eletto nuovo Presidente del Sudafrica.
24 aprile - Ha inizio la pandemia influenzale del 2009, che si diffonderà dal Messico al resto del Mondo, provocando migliaia di morti.
28 aprile - A Torino, il Po inonda i "Murazzi"; ad Alessandria, evacuate 6000 persone per lo straripamento dei fiumi.
29 aprile - Diventa legge in Italia il federalismo fiscale.
30 aprile: Barack Obama annuncia uno storico accordo tra la Fiat di Sergio Marchionne e Chrysler.

Maggio

6 maggio - La Croce Rossa Internazionale denuncia più di 100 vittime civili causate da un bombardamento statunitense nella provincia di Farah in Afghanistan. Tre giorni prima una tredicenne era stata per errore uccisa dai soldati italiani.
7 maggio - Per la prima volta l'Italia rispedisce direttamente in Africa una nave di migranti, senza indagare su eventuali diritti di asilo; critiche dell'ONU, che dichiara l'atto contrario alla Convenzione di Ginevra.
8 maggio - 15 maggio: viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI in Terra Santa.
16 maggio:
La Norvegia vince l'Eurofestival 2009.
Manmohan Singh riconfermato Primo Ministro dell'India.
17 maggio:
Giornata Internazionale contro l'Omofobia.
Si arrendono le Tigri Tamil dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka.
25 maggio - La Corea del Nord afferma di aver condotto dei test nucleari.

Giugno

1º giugno - Un volo Airbus A330-200 dell'Air France decollato da Rio de Janeiro per Parigi si disperde nell'Atlantico con 228 persone.
3 giugno - Arrestato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.
4 - 7 giugno - Elezioni europee e amministrative italiane; contemporaneamente si costituiscono le province di Monza e Brianza (Lombardia), Fermo (Marche) e Barletta-Andria-Trani (Puglia). I risultati danno in calo i due partiti maggiori, PD e PDL (che comunque ha ancora la maggioranza relativa), e in grande aumento la Lega Nord e l'Italia dei Valori.
13 giugno - Mahmud Ahmadinejad è riconfermato Presidente dell'Iran. Gli oppositori accusano i brogli e sorgono nel Paese manifestazioni e instabilità.
21 giugno - Quorum lontano per i tre referendum sulla legge elettorale. Vota solo il 23,4%; si raggiunge il minimo storico.
22 giugno - Attuati con i ballottaggi amministrativi, i referendum abrogativi del 2009 raggiungono il record negativo di votanti (23-23-24%), e sono dichiarati nulli.
28 giugno:
Elezioni parlamentari argentine del 2009, vince il Fronte per la Vittoria di soli 2 punti in percentuale.
Colpo di Stato in Honduras: esiliato dall'esercito il Presidente Manuel Zelaya.
29 giugno:
Si conclude l'Anno Paolino inaugurato da Papa Benedetto XVI il 28 giugno 2008, con la scoperta di vere ossa nella tomba di San Paolo.
Viareggio, alle ore 23:48 deraglia treno merci con 14 cisterne di Gpl, una esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti.
30 giugno - Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell'Oceano Indiano, unica sopravvissuta una quattordicenne.



Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.