Privacy e cookie policy

domenica 1 febbraio 2026

Ecco perché do tanto valore a questa breve frase...



"Ecco perché do tanto valore a questa breve frase: “Non lo so”. È solo una frasetta, ma vola su ali possenti. Espande le nostre vite, abbracciando gli spazi dentro di noi e le distese esteriori in cui il nostro piccolo pianeta fluttua sospeso. I poeti, se sono genuini, devono a loro volta continuare a ripetersi “Non lo so”."

Wisława Szymborska


Le persone che hanno attraversato il panico...


"Le persone che hanno attraversato il panico, le riconosci subito. C’è gratitudine e delicatezza nei loro occhi, nei loro gesti. Sono quelle che praticano gentilezza anche se il mondo gli restituisce rabbia. Che non hanno vergogna di piangere, di restare in silenzio, di mostrare un’emozione. Che si sono ritrovate un giorno a dover giustificare la loro sensibilità, la loro dolcezza. La loro fragilità. Sono quelle che sorridono e contagiano, che parlano a voce bassa e soprattutto ascoltano. Le persone che hanno attraversato il panico, sono esseri speciali che hanno avuto il coraggio di attraversare il loro buio. Perché certe battaglie si vincono in silenzio. Lontano da tutti e lontano da tutto. Un passo alla volta, che vuol dire Amore. Così, come ci si abbraccia dopo un lungo viaggio. Come si rinasce una seconda volta, tornando alla vita. Senza aver paura. Senza far rumore."

Andrew Faber


Osservate più spesso le stelle...


"Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso sull'animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, quando qualcosa non vi riuscirà, quando la tempesta si scatenerà nel vostro animo, uscite all'aria aperta e intrattenetevi, da soli, col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete."

Pavel Florenskij


Cosa siamo noi, abitanti di questo globo...


"Cosa siamo noi, abitanti di questo globo, il più piccolo tra i molti che popolano lo spazio infinito? La nostra mente abbraccia l'infinito, ma il meccanismo visibile del nostro essere è in balia del più piccolo accidente. Giorno dopo giorno siamo forzati a prestar fede a questo. Chi è stato distrutto da un graffio, chi scompare dalla vita visibile sotto l'influenza delle forze ostili che si muovono intorno a noi, aveva le mie stesse facoltà: anch'io sono soggetto alle stesse leggi. A dispetto di tutto questo, noi ci chiamiamo signori della creazione, dominatori degli elementi, padroni della vita e della morte, e adduciamo a scusa di questa arroganza l'argomento che, se pure l'individuo viene distrutto, l'uomo continua per sempre. Così, perdendo la nostra identità, che è quello di cui siamo maggiormente coscienti, ci gloriamo della continuità della specie, e impariamo a guardare alla morte senza terrore. Ma quando un'intera nazione, qualunque essa sia, diventa la vittima delle forze distruttrici degli agenti esterni, allora l'uomo si fa davvero piccolo fino a diventare insignificante; sente che la sua permanenza in vita è incerta, il suo diritto all'eredità della terra negato."

Mary Shelley

Tratto da L'ultimo uomo di Mary Shelley


Lealtà e volontà di ferro

 

"Lealtà e volontà di ferro. Non mi piace il mio crepuscolo perché sono siciliana, fatalista e melanconica».  La dietrologia che ci porta sempre a chiederci il perché delle cose, di un sorriso improvviso, di una telefonata, il non credere alle coincidenze."

Anna Kanakis

Siamo fatti della stessa materia di cui s'intessono i sogni


"Siamo fatti della stessa materia di cui s'intessono i sogni, e i sogni sollevano le palpebre come i piccoli bambini sotto i ciliegi, dalla cui corona il suo cammino oro pallido la luna piena inizia attraverso la grande notte. E tre cose sono una: un uomo, un oggetto, un sogno."

Hugo von Hofmannsthal


Ho sempre fatto inchieste...


"Ho sempre fatto inchieste o scritto sceneggiature. Nelle inchieste parlano i fatti, nelle sceneggiature i dialoghi e le espressioni dell'attore. Questa volta volevo portare il lettore nella mente dei personaggi e puoi farlo solo con la scrittura di un romanzo."

Andrea Purgatori


La prima cosa che ho fatto...


"La prima cosa che ho fatto in studio è stata voler fare a pezzi quella telecamera. Ho dovuto sapere come quel film è entrato nella sala da taglio, cosa hai fatto lì dentro, come l'hai proiettata, come hai finalmente messo insieme la foto, come hai fatto corrispondere le cose. La parte tecnica delle immagini è ciò che mi ha interessato. Il materiale era l'ultima cosa al mondo a cui pensavo. Dovevi solo liberarmi sul set e avrei avuto materiale in due minuti, perché lo facevo per tutta la vita."

Buster Keaton


Proverbio del giorno


Febbraio corto e amaro.


 

O Febbraio di Renzo Pezzani




O Febbraio


Se ridi, o febbraio piccino,
col sole sia pure di un dì,
è un riso che dura pochino,
pochino, pochino così.
Appena quel tanto che basta
a far cantare le gronde
dell'acqua mutevole e casta
che lascia la neve che fonde.
Ma basta quel primo turchino,
quel pò d'intravista speranza
a dare una nuova fragranza
al cuore ed al nostro destino.

Renzo Pezzani 


Buon mese di febbraio a tutti

 

"Nel febbraio più freddo, come in ogni altro mese di ogni altro anno, la cosa migliore cui aggrapparsi in questo mondo è l'uno con l'altro."

Linda Ellerbee

  Buon mese di febbraio a tutti!