domenica 21 novembre 2010

Accadde oggi:21 novembre 1975- Esce il più famoso album dei Queen, A Night at the Opera

Freddie d'une nuit
Il 21 novembre 1975 esce l' album dei Queen, A Night at the Opera, dove ci sono canzoni che hanno fatto la storia come:Bohemian Rhapsody e Love of My Life.Tra l'altro vi ricordo che la canzone Bohemian Rhapsody detiene molti record tra cui ; quello di primo videoclip a scopo promozionale della storia della musica.Vi lascio una recensione dell'album tratta dall fonte di sapere libero Wikipedia.
A Night at the Opera è il quarto album della rock-band britannica dei Queen, pubblicato per la prima volta in LP nel novembre del 1975.L'album è considerato da larga parte della critica e dei fan dei Queen come il lavoro più rappresentativo della band inglese nonché uno dei pilastri della storia della musica. Venne registrato in diversi studi: Trident Sarm, Roundhouse, Olympic, Rockfield, Scorpio e Lansdowne Studios, nel Regno Unito. Venne pubblicato nel Regno Unito dalla EMI e dalla Elektra Records negli Stati Uniti, per poi essere pubblicato nuovamente negli USA dalla Hollywood Records nel settembre 1991. Fu il primo disco dei Queen a cui fu assegnato un disco di platino[2]. Raggiunse la quarta posizione nella classifica USA, dove recentemente è stato certificato come triplo disco di platino (tre milioni di copie vendute). Il titolo dell'album, insieme a quello del seguente A Day at the Races (1976), è ispirato a due omonimi celebri film dei fratelli Marx, noti in Italia con i titoli tradotti di Una notte all'opera (1935) e Un giorno alle corse (1937). I due album dovevano inizialmente essere pubblicati insieme come album doppio (progetto a cui teneva tantissimo soprattutto May); la casa discografica, tuttavia, ritenne più prudente pubblicare i due lavori indipentemente per contenere i costi, visto che l'album fu uno dei più costosi a causa delle grandi sperimentazioni (vista anche l'atipicità dei contenuti musicali, che non davano certezze sul successo di vendite). Il gruppo gioca con l'alternanza e la fusione fra musica Rock e musica classica (ne è un esempio Bohemian Rhapsody).
L'album è uno dei pochi titoli pubblicati nel raro stardard DVD-Audio (2002), con tracce in formato 96khz/24bit che garantiscono una resa sonora di gran lunga superiore a quella di qualsiasi Compact Disc.
Il 21 novembre 2005 è uscito 30th Anniversary Collectors Edition, una riedizione dell'album contenente, oltre al CD completamente rimasterizzato, anche un DVD con le tracce audio in formato DTS 5.1 e videoclip, spezzoni di concerti e il commento audio dei membri del gruppo.

Tracce dell'album:

Death on two Legs (dedicated to... ) – 3:43 (May)
Lazing on a Sunday Afternoon – 1:07 (Mercury)
I'm in Love with my Car – 3:05 (May)
You're My Best Friend – 2:52 (Mercury)
'39 – 3:31 (Tradizionale, arr. May)
Sweet Lady – 4:04 (May)
Seaside Rendezvous – 2:16 (Mercury)
The Prophet's Song – 8:21
Love of My Life – 3:39
Good Company – 3:23
Bohemian Rhapsody – 5:55
God Save The Queen – 1:15
Durata totale: 43:11

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Ol.v!er [H2vPk] caricata su Flickr Licenza foto: Creative Commons

1 commento:

  1. bellissima la musica dei Queen e Frdedy Mercury
    era grande e irripetibile!!
    grazie per l'info,
    vedro' di comprarlo, sono pezzi unici della musica!! ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.