mercoledì 7 aprile 2010

Sondaggio:RU486, Favorevoli o contrari all'uso negli ospedali italiani?


Non poche polemiche ci sono state in questi giorni sull'uso della famosa pillola abortiva RU486,scatenando un putiferio e con opinioni contrastanti.Ci sono anche prese di posizioni politiche;ma come per l'aborto ,la parola dovrebbe essere passata alle donne.Io sinceramente penso che per una donna non è facile abortire una vita umana ;in quei momenti passano molti pensieri nella testa ed a volte questa decisione viene presa a malincuore anche causate da ristrettezze economiche oppure frutto di violenze subite.Certamente più che abortire ,sarebbe meglio usare dei contraccetivi perchè essi impediscono la fecondazione.Comunque più che abrogare questa pillola ,metterei aiuti economici per salvare la vita e sostegno psicologico alle donne interessate.Ora aspetto una vostra opinione in merito,sicuramente mi aspetto pareri contrastanti ;pro e contro come ogni cosa,nella speranza di trovare anche qualche commento tecnico di esperti che ci possano illuminare .

9 commenti:

  1. Il mio parere è che le strutture sanitarie DEVONO mettere a disposizione questo servizio.
    Alla fine, è la donna che dovrebbe decidere autonomamente se utilizzarla o no, in base a tutta una serie di fattori,etici, sociali, economici...
    Concordo con te che dovrebbe essere maggiormente incentivato l'uso dei contraccettivi, e in questo caso la responsabilità non è solamente della donna, anzi, in questo caso noi maschietti dimostreremmo di rispettare il genere femminile!
    Un caro saluto, complimenti per questo post!

    RispondiElimina
  2. buongiorno Cavaliere
    come sai io lavoro in ospedale e non mi è mancata come esperienza lavorativa anche il reparto di ginecologia/ostetricia...
    anche in pronto,spesso e volentieri mi trovo difronte a ragazze,donne o minorenni che chiedono "la pillola del giorno dopo"...
    Sicuramente parliamo di due cose distinte e separate:la RU-406 agisce in caso di fecondazione sicura,certa,come pillola abortiva...la seconda è solo un concentrato di estrogeni che dev'essere assunta entro 48-72 h dall'atto sessuale....Naturalmente + ore trascorrono - certezze si hanno affinchè l'esito sia quello voluto.
    Questo naturalmente avviene se l'ovulo non sia stato già fecondato.
    Cosa significa questo.
    Chi assume la pillola del giorno dopo,ma ha avuto un rapporto sessuale da 2-3 giorni e più,la somministrazione della compressa è inutile,perchè non più efficace.Cioè non è abortva.
    La pillola RU-486 invece,funzione come un'aborto chirurgicoo,con l'introduzione di candelette,atte all'espulsione del feto.
    Sai quante IVG(interruzioni di gravidanza)ho assistito in 3 mesi di ostetricia?Tutti i giorni tranne sabato e domenica!
    Credi che chi si sottoponga ad IVG,faccia un ricovero ordinario?No,solo esame del sangue per sapere gruppo sanguigno e fattore Rh....E' un day hospitay,entri la mattina ed esci nel pomeriggio.
    Tutte le pazienti vengono dimesse com perdite ematiche abbondanti....che è una cosa naturale,1 flebo che è quella che le viene messa in Sala operatoria e quando finisce ,si toglie l'accesso venoso.
    nessuno si lamenta...
    adesso con l'introduzione di questa pillola,che se somministrata con le dovute accortenze e in ambito protetto,dovrebbe migliorare tutto l'iter chirurgico.
    Allora il problema dovè?
    La pillola è un medicinale che ha le sue controindicazioni,come qualsiasi altro farmaco.
    L'intervento chirurgico anche.Chi si sottopone ad IVG,non fa a fare una passeggiata ma un'intervento.
    A volte è stata una scelta della paziente,a volte del compagno o della famiglia e altre volte dalla comunità!
    Io sono favorevole,ma nel rispetto delle corrette indicazioni,affinchè il progresso vada avanti.
    non facciamo come i gamberi che camminiamo all'indietro.....
    A presto Lu
    bell'argomento!

    RispondiElimina
  3. Io Ni...avrei molti dubbi e perplessità. ci sono casi e casi. Ogni donna si deve sentire libera di decidere. Senza costrizioni.
    Il mio parere?
    Non avrei mai abortito, anche se avessi saputo di avere in grembo un figlio con gravi malformazioni fisiche. C'é sempre un perché dietro questi avvenimenti, e non si può ammazzare una vita che secondo me vibra da che l'ovulo ha ricevuto lo spermatozoo ed é sato fecondato. Da quel momento c'é vita, c'é un progetto di vita, un soffio che va rispettato. Il soffio della vita é sacro.

    RispondiElimina
  4. Sono assolutamente favorevole.
    Avere la possibilità di scelta è un nostro diritto e non mi piace la discriminazione che si sta creando attorno.
    Ognuno ha una coscenza a cui rendere conto non a tutto il popolo di pseudo perbenisti che ci stanno attorno.....scusa lo sfogo!
    Buona serata :O)

    RispondiElimina
  5. Ho dei dubbi sul fatto che qualcuna potrebbe prenderla a cuor leggero. Confesso di non saperne molto, però. Chiedo scusa.

    RispondiElimina
  6. @Sara ,Il folletto paciugo

    Anch'io sono favorevole;ma attuerei anche un sostegno psicologico e lo stato dovrebbe aiutare di più .

    @sirio

    Infatti bisogna che si usano più contraccettivi ed i consultori aiutano

    @Maga di Endor

    Infatti come dicevo nel post molte volte si abortisce per problemi economici e qui lo stato deve aiutare

    @Angelo azzurro

    L'uso per adesso è solo nelle strutture ospedaliere

    @lufantasygioie

    Grazie Lucia,che ci hai illuminato anche tecnicamente sull'uso di questa pillola.Un controsenso che molti hanno fatto nscere polemiche sulla pillola e poi in Italia si proibisce alcune tecniche per l'inseminazione artificiale per avere un figlio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cavaliere
    ho appena letto i commenti che hanno ti lasciato.
    Concordo pienamente con te sulla questione di utilizzare i contraccettivi...ma non dimenticarti che questo è un'argomento tabù in famiglia e soprattutto a scuola,che dovrebbe insegnarti tanto ,ma si nasconde dietro preconcetti inutili e sbaglliati...
    I consultori:sai come funzionano?
    Il loro scopo è prettamente quello di conservare la vita del feto,di far in modo che la ragazza(soprattutto)si convinca a portare avanti la gravidanza..
    E' su appuntamento,ti fanno aspettare dei giorni,poi ti fissano un colloquio,ti insinuano dubbi ed incertezze e poi ti dicono che se sei decisa puoi ritornare dopo aver fissato altro appuntamento....
    Intanto il tempo passa e dall'aborto legale si passa a quello illegale......
    uccidere un feto,una futura vita,non è semplice e chi lo fa,non lo fa con leggerezza...ma spinta da problemi o convinzioni per lei importanti.
    Per questo la 194 deve continuare ad esistere,ognuna deve poter decidere liberamente e con la propria coscienza del suo futuro e di quello del feto....
    L'inseminazione artificiale è un altro caso a parte,di quest'Italia ipocrita ed ignorante...
    Le cellule staminali?Tanti argomenti utili ed interessanti,tanti progressi che gli italiani,non vogliono avere in casa propria,ma ricorrere agli stati esteri in caso di bisogno...Questo è quello che ho capito guardando un pò a destra e un pò a sinistra...

    Grazie a te per il bell'argomento......
    notte Lu

    RispondiElimina
  8. Lucia ,sono concordante con le tue parole.Sull'inseminazione artificiale e le cellule staminali è un altro argomento che mi piacerebbe trattare,pensa quante vite umane si possono salvare con le staminali.Speriamo per il futuro.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.