lunedì 7 ottobre 2024

Addio ad Alberto Perino

Alberto Perino


Articolo da Giap - Il blog di Wu Ming

di Wu Ming 1

Mentre scrivo non è trascorsa nemmeno un’ora dal momento in cui ho saputo, leggendolo nel gruppo Telegram di Alpinismo Molotov, che Alberto Perino è morto.

Vedo che perfino la Busiarda, giornale nemico che più nemico era difficile, in qualche modo gli rende l’onore delle armi, scrivendo che è morto a 78 anni «dopo una lunga malattia, contro cui ha lottato con la stessa tenacia con cui si è battuto contro la Torino-Lione».

Non solo il movimento No Tav valsusino, ma le lotte ambientali in Italia si ritrovano senza un pilastro, un punto di riferimento tra i più importanti, un terminale di memoria storica dell’attivismo dagli anni Sessanta a oggi.

Sì, perché con Alberto Perino viene a mancare anche un testimone-chiave di un’altra grande stagione: quella dell’antimilitarismo, della lotta contro le guerre e per l’obiezione di coscienza.

Di antimilitarismo ne avremmo un gran bisogno oggi. Un bisogno vitale.

L’ultima volta che l’ho incontrato, il 30 giugno 2023, si è parlato proprio di questo.

Eravamo nella sua Condove. Valerio Minnella, Filo Sottile e io, a presentare l’autobiografia di Valerio Se vi va bene bene se no seghe. Alberto era affaticato, ma non ha rinunciato a esserci, ad accogliere Valerio – non si vedevano dal 1972 – e a intervenire.

È stato uno dei suoi ultimi interventi pubblici, mi dicono. Di quella serata c’è la registrazione, che a questo punto è preziosa.

Di Alberto ho scritto tanto. Ripercorro i miei scritti sulla lotta No Tav e constato che appare ovunque, com’è ovvio, com’è giusto.

In certi momenti, senza il suo apporto il movimento avrebbe subito colpi da knock-out.

Nel 2013, quando il movimento tutto fu accusato di «terrorismo» per l’incendio di un compressore nel cantiere Tav in val Clarea, fu Alberto a dimostrare, testi di Gandhi e Capitini alla mano, che il sabotaggio è ritenuto una tattica legittima anche dai grandi pensatori della nonviolenza, a cui lui da sempre si rifaceva.

Continua la lettura su Giap - Il blog di Wu Ming


Fonte: Giap - Il blog di Wu Ming

Autore: 
 

Licenza: 
This work is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International

Articolo tratto interamente da Giap - Il blog di Wu Ming

Photo credit  caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.