giovedì 29 giugno 2017

Citazione del giorno


"Come sempre nel nostro Paese quando si deve tagliare, si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile lusso."

Margherita Hack


7 commenti:

  1. Caro Vincenzo, una citazione amara da accettare ma è la verità.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Nel nostro paese è sempre andata così, ultimamente si è fatto qualche passo avanti sopratutto per il turismo culturale, qualche restauro da privati, ed incentivi, ma a prescindere da una atavica gestione disastrosa, dobbiamo renderci conto che il nostro è un piccolo territorio ed abbiamo un patrimonio artistico culturale statisticamente parlando, pari al 76% del globo terrestre.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che la cultura fa anche paura perchè apre le menti, allarga il pensiero e i odo di comprendere i fatti e le cose.
    Se restiamo ignoranti o se lo diventiamo sempre più a loro tutto sommato fa comodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patricia hai perfettamente ragione.

      Elimina
    2. Patrizia dice una grande verità che affonda nella notte dei tempi, ma una volta gli scienziati, gli artisti, e i politici nascondevano il loro sapere per accrescere la loro potenza. Oggi non vedo nessun uomo di cultura umanistica, scientifica e filosofica, basta guardare a chi vanno i Nobel.
      Loro , tutti oramai sono più incolti di noi.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.