giovedì 6 ottobre 2016

Scuola: gli studenti disabili e i loro diritti negati


Notizia di questi giorni: in una scuola superiore nel bolognese, un preside ha consigliato ad alcune famiglie di tenere a casa i ragazzi disabili per mancanza d’insegnanti di sostegno.

Purtroppo queste sono notizie che non vorremmo mai sentire; a quasi un mese dall'inizio della scuola, si registrano in tutta Italia, disagi su disagi perché anche grazie alle riforme e al famigerato "concorsone", si sono verificati errori nelle assegnazioni, con pochi docenti e male distribuiti.

Per capirci meglio, vi elenco un po’ di numeri: in Italia ci sono circa 124.000 docenti di sostegno (di cui il 40% precario) per 224.000 studenti disabili, quindi è comprensibile il disagio che hanno tanti ragazzi insieme alle proprie famiglie.

Secondo il sindacato dei docenti nelle classi italiane, manca un insegnante su tre; questo significa che per un nutrito numero di alunni speciali, il sostegno non arriverà mai o se presente avrà un orario ridotto rispetto a quanto previsto dai certificati medici e dalle diagnosi funzionali.

Da tutto questo si può dedurre le difficoltà delle tante famiglie di questi ragazzi; anche nella gestione quotidiana e soprattutto del diritto negato d'istruzione a degli studenti, che hanno bisogno più di qualunque altro, a non essere discriminato. Mi piacerebbe leggere i vostri commenti su quest’argomento, specialmente alle persone toccate da questo problema.

Autore: Mariangela B.

Coautore: Cavaliere oscuro del web
 


4 commenti:

  1. DIO MIO!! A ME SANGUINANO LE ORECCHIE PER QUESTA STORIA!! cioè viviamo in uno stato che non è capace nemmeno di garantire con la scuola pubblica il normale diritto di una persona all'istruzione ... aggravata maggiormente dal fatto che si parla di persone che hanno più volontà e più difficoltà insieme di altri ... che commento? ... si commenta da solo questo squallore! non oso immaginare la rabbia e lo sgomento delle famiglie dei disabili coinvolti! *__* BASITA!

    RispondiElimina
  2. È una vergogna!!! NESSUN ALTRO COMMENTO!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. A mio avviso non è solo una questione di docenti. Stiamo assistendo ad un decadimento progressivo dell’amore verso i meno fortunati. C’è troppo egoismo e allora chi muore per le guerre, chi annega in mare, chi ha fame, chi cerca di vivere dignitosamente le proprie menomazioni è quasi isolato come se fosse un “fastidio da evitare”. Questa estate persino in qualche albergo e in alcune spiagge ci sono stati episodi di emarginazione.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.