giovedì 27 ottobre 2016

La terra è tornata a tremare con forte intensità nel centro Italia


Articolo da Vivere Italia

Nelle Marche continua a tremare la terra. Dopo le prime scosse di mercoledì sera di magnitudo 5.4, 5.9 e 4.6, nella notte e giovedì mattina lungo la faglia appenninica dell'Italia centrale si sono susseguite centinaia di repliche.

Ussita, Camerino, Norcia, Visso e Castelsantangelo sul Nera, i centri più colpiti dove pezzi di patrimonio storico architettonico sono stati devastati, le mura di cinta crollate così come il campanile della Chiesa di Camerino. Tuttavia le scosse di terremoto, avvertite in tutto il centro Italia, hanno colpito anche Arquata del Tronto, già devastata dal sisma del 24 agosto scorso, e Fabriano.

Molti i cittadini sfollati che hanno trascorso la notte nei centri di accoglienza e nei luoghi sicuri. Al momento non si registrerebbero morti, ad eccezione di un 73enne di Tolentino colto da infarto per lo spavento, né feriti gravi o dispersi.

Gravi invece i danni alle case ed alle strutture. Tanto che a Tolentino, Matelica e Cingoli sono stati evacuati gli ospedali ed a Camerino il carcere. Trasferiti gli anziani della casa di riposo di Pieve Torina.

Nello specifico al momento, le strutture sanitarie e socio sanitarie lesionate, risultano così:
CINGOLI (MC) – OSPEDALE DI COMUNITA’ ASUR AV 2 : evacuati 17 degenti trasportati su Ospedali AV 2 ASUR di Jesi
SAN GINESIO (MC) – RSA: 16 anziani ospiti trasferiti in altra ala della struttura MUCCIA (MC)
RESIDENZA PROTETTA – 18 pazienti trasferiti temporaneamente su alloggiamenti prefabbricati area cantiere stradale “Quadrilatero” in attesa ricollocazione in postazione più idonea
MATELICA (MC) OSPEDALE DI COMUNITA’ ASUR AV 3: evacuato il punto di primo intervento; in corso evacuazione di 17 pazienti (9 RSA Sassoferrato e 8 Ospedale di S. Severino)
USSITA (MC) CASA DI RIPOSO – STRUTTURA DA EVACUARE: 22 anziani ospiti allettati; trasferiti 8 su Casa di Riposo Montecosaro (MC); 14 RSA Recanati.
PIEVETORINA (MC) RP – struttura da evacuare; 40 pazienti evacuati : 3 presso Ospedale di S. Severino e i restanti in struttura pubblica comunale provvisoria per la notte; in fase di trasferimento presso strutture più idonee.
PIORACO (MC) CASA DI RIPOSO – 30 anziani ospiti trasferiti presso palazzetto dello sport comunale; da ricollocare
TOLENTINO (MC) OSPEDALE – lungodegenza – 30 pazienti trasferiti a 2 Recanati, 9 Macerata; 1 San Severino e 9 Clinica Marchetti ; 1 casa riposo Tolentino, 8 a domicilio.
VISSO (MC) HOTEL CRISTALLO – 25 ospiti anziani alloggiati dopo il sisma del 24.8.16, sono stati trasferiti il altre strutture (19 in struttura messa a disposizione dai Lion’s sita a Casette Verdini e 7 in via di sistemazione
PIEVEBOVIGLIANA e CALDAROLA (MC): 24 anziani disabili del luogo residenti in case lesionate sono stati trasportati nel palazzetto dello sport comunale in attesa di ricollocazione in strutture più idonee.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: 
Sudani Scarpini

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia


Photo credit pennabiancalive caricata su YouReporter


3 commenti:

  1. Non c'è pace per questa Italia...
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Povera martoriata, centro Italia!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. E' un vero incubo, povera gente...ricordo che in val Nerina c'era già stato il terremoto tanti anni fa, è una zona tanto bella quanto pericolosa per costruirci delle case...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.