domenica 3 giugno 2018

Al via la prima edizione italiana di Wiki Loves Earth


Articolo da Wikimedia Italia

Il patrimonio naturale italiano è un bene prezioso e da tutelare: da quest’anno è possibile farlo anche attraverso Wikimedia Commons con Wiki Loves Earth, il concorso fotografico internazionale promosso dal movimento Wikimedia con l’obiettivo di valorizzare online le aree protette di tutto il mondo.

Nato nel 2013 in Ucraina, a partire dal 2014 il concorso ha iniziato a diffondersi in un numero crescente di nazioni fino a raggiungere nel 2017 la quota di 36 Paesi coinvolti e 420.000 immagini raccolte, riutilizzabili da chiunque anche per scopi commerciali.

Quest’anno per la prima volta – grazie al lavoro di InFormAzioni e il supporto di WikiAlpenForum – il concorso arriva anche in Italia concentrandosi in particolare sulle aree protette del versante italiano delle Alpi: dall’1 al 30 giugno chiunque, sia fotografi professionisti che “viandanti della domenica”, potrà partecipare al concorso caricando su Wikimedia Commons gli scatti realizzati nelle aree qui elencate.

Non avete in programma gite alpine per le prossime settimane? Non preoccupatevi! Potete concorrere anche con fotografie che avete scattato in passato, purché ritraggano i luoghi presenti nelle liste e siano condivise con licenza libera CC BY-SA 4.0.

Le immagini raccolte saranno valutate da una giuria di esperti e potranno concorrere a vincere diversi premi messi a disposizione da Wikimedia Foundation e dai partner dell’iniziativa, ma chi godrà di più dei risultati della competizione saranno i cittadini di tutto il mondo, che potranno ammirare le nostre bellezze naturali nel grande archivio libero online e sulle pagine di Wikipedia.
Che aspettate a partecipare? Non vediamo l’ora di scoprire chi scalerà…la vetta della classifica!

Per maggiori informazioni consulta il sito web ufficiale  del concorso www.wikilovesearth.it

Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia


4 commenti:

  1. Buona domenica! questa notizie per gli amanti della fotografia è una vera chicca! sono curiosa di sapere già quale sarà la più bella! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia siamo ricchi di patrimonio naturale.

      Elimina
  2. Bella idea questo concorso. Peccato che sia ristretto soltanto ad alcune zone che hanno già scelto loro :-)
    Potevano farlo su foto naturalistiche senza limitazioni di luoghi
    Sicuramente sarà interessante vedere le foto in generale e poi quelle che arriveranno nelle prime posizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari nelle prossime edizioni ci saranno più aree.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.