sabato 17 giugno 2017

Angolo musicale di PG: vi ricordate i Dhamm


Angolo curato e gestito da PiGreco

Un saluto a tutti gli amici di Web sul Blog e bentornati nell'Angolo Musicale di PG ^_^

In questo nuovo appuntamento vorrei proporvi i Dhamm, band romana nata nel 1994.

La loro carriera parte col botto: vincendo Sanremo Giovani nel 1994 con il brano Irene, conquistano l'accesso al Festival dell'anno successivo e ottengono un buon piazzamento con il brano Ho bisogno di te***.
Vuoi per l'aspetto (capelloni "belli e dannati"), vuoi per le sonorità (una proposta rock molto simile ai Bon Jovi***), vuoi per la "novità" in un ambiente italo-musicale non troppo originale, i Dhamm hanno avuto un discreto successo con il loro album d'esordio.
Purtroppo detto successo non è durato, tant'è che già il secondo album, sebbene in linea con il primo, non ebbe il riscontro sperato.
Non mi dilungo oltre sulla loro storia (vari cambiamenti di formazione, del nome del gruppo, reunion, progetti paralleli), anche perché ho smesso di seguirli proprio in quel periodo.
Riprendo gli asterischi: provate ad ascoltare Always dei Bon Jovi e vi domanderete se è nato prima l'uovo o la gallina :P

Oggi vi consiglio l'ascolto di Tra cielo e terra, titolo dell'omonimo secondo album. Questo brano è entrato nel cuore di tanti fan per essere stato utilizzato come sigla iniziale dell'anime Street Fighter II V, assieme a E pace sarà usato come sigla finale.

Il tormentone della rubrica:
Commentate e condividete!
Condividete e commentate!
Alla prossima \(^-^)/

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.


8 commenti:

  1. Un po' di glam rock italiano.
    Certo che li ricordo, ovviamente soprattutto per essere i tipi delle sigle italiane (iniziale e finale) di SFIIV, come giustamente riportate.
    E pace sarà, tra l'altro, bellissima.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz, oggi mi dai soddisfazione :D Finalmente qualcuno che usa le "etichette di genere" in maniera degna!

      Per gli amanti del genere, ci sono un bel po' di chicche nei primi 2 album.

      Tra l'altro, ho dimenticato di segnalarlo, ma nel primo era inserita anche la tessera del Fanclub ufficiale, un'iniziativa notevole per l'epoca :P

      Elimina
  2. Questi mi mancavano... mai sentiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel '94/'95 ero ancora a casa dai miei e mi sorbivo quello che veniva propinato in TV, tra cui il Festival, e la proposta mi aveva impressionato positivamente: l'anima rock iniziava a vibrare :P

      Elimina
  3. Ammetto che di loro non ho proprio memoria e non sono neanche sicuro di averli mai sentiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele,

      questa rubrica nasce anche per questo motivo ;)
      La musica è un universo da esplorare in tutte le sue forme... o quasi :P

      Elimina
  4. Grazie del rispolvero di memoria me li ero proprio dimenticati

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.