martedì 4 ottobre 2016

Yoshinori Ōsumi vince il premio Nobel per la medicina

Yoshinori Osumi 201511

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 3 ottobre 2016

Yoshinori Ōsumi, ricercatore giapponese, ha vinto il premio Nobel per la medicina per "le sue scoperte sui meccanismi di autofagia". L'autofagia è il meccanismo con cui le cellule riciclano parte del loro stesso contenuto e in questo modo possono produrre nuovo "combustibile" per poter continuare i processi necessari alla vita.

I punti fondamentali della ricerca di Ohsumi vennero pubblicati nel 2014 sulla rivista Nature: Ohsumi riuscì a provare che l'autofagia si verificava nelle cellule di lievito; ideò un metodo per scoprire quali geni fossero responsabili del meccanismo e identificò 15 geni essenziali per l'autofagia. Successivamente affrontò lo studio delle cellule umane e scoprì che l'autofagia è importante anche dal punto di vista immunitario, infatti tramite questo meccanismo le cellule riescono a smaltire alcuni batteri, come Streptococcus e Salmonella.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Photo credit 大臣官房人事課 (平成27年度 文化功労者:文部科学省) [CC BY 4.0], via Wikimedia Commons


1 commento:

  1. ottimo,complimenti al signore,di sicuro con questa ricerca verranno fuori dei trattamenti medici eccezionali (Y)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.