giovedì 13 ottobre 2016

Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la letteratura

Bob Dylan - Azkena Rock Festival 2010 1


Articolo da Fanpage.it

È stato conferito a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura 2016. La conferenza stampa è gremita in questo giovedì 13 ottobre in cui il Nobel, ricorre nel giorno della scomparsa di Dario Fo. Dylan batte tutti: la sua canzone è poesia. Si contraddistingue come scrittore, poeta, oltre ad essere una delle più grandi icone in ambito musicale degli ultimi 50 anni. Oggi è conclamato ufficialmente ad essere anche un'icona della letteratura a livello mondiale. Ad annunciare la motivazione del premio è Sara Danius, segretario dell’Accademia svedese:
Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.

Dylan su tutti

Il cantautore statunitense Bob Dylan batte l'insospettabile favorito Ngugi Wa Thiong'o, conosciuto come James Ngugi, poeta, scrittore e drammaturgo keniota, fra i più grandi esponenti della letteratura africana. Dylan vince su tutti, batte anche su gli altri candidati, ormai da anni in pole position, vi erano il giapponese Haruki Murakami insieme al poeta siriano Adonis. Non mancano gli americani Don DeLillo, Philip Roth e Joyce Carol Oates. Dylan ha la meglio anche sugli inglesi Salman Rushdie e poi l'albanese Ismail Kadaré, l'israeliano David Grossman, il ceco-francese Milan Kundera, oltre al il drammaturgo norvegese Jon Fosse.

Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it

Autore: 
Silvia Buffo

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 


Photo credit Alberto Cabello from Vitoria Gasteiz (Bob Dylan) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons


5 commenti:

  1. Un premio meritato per Bob Dylan !
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Era ora. Peccato solo avvenga nello stesso giorno della morte di Dario Fo, altro grande Nobel.

    RispondiElimina
  3. Da te Cavaliere, ho appreso della triste scomparsa di Dario Fo ... un emblema per la letteratura e per il teatro;
    Poche parole di cordoglio per questo grande e irripetibile personaggio, assolutamente unico nel suo genere; in merito a Bob Dylan, esprimo sentitamente i miei più sinceri complimenti, soprattutto per alcuni suoi brani che sono dei veri trattati poetici. Un saluto a presto
    "Per vivere al di fuori della legge devi essere onesto" (B.D.)

    RispondiElimina
  4. non capisco quelli che si lamentano... spesso abbiamo sentito dire "Dylan non ha una gran voce ma è un poeta" quindi che dire...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.