lunedì 20 ottobre 2014

Del computer non si butta niente

 
Articolo da AMISnet

Il trashware è la pratica di riciclo dei computer destinati allo smaltimento. In Italia sono decine le cooperative e le associazioni che la mettono in atto ogni giorno: un’attività essenziale per ridurre la produzione dei rifiuti.
Con il termine e-waste si indicano i rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche, quei rifiuti cioè che hanno il tasso di crescita più alto tra quelli industriali. Spesso questo materiale finisce in Africa, in sconfinate discariche a cielo aperto. Gran parte degli e-waste è composto dai computer, che il più delle volte vengono buttati quando ancora sono funzionanti o aggiustabili. “Alle grandi aziende spesso conviene comprare nuovi pc, piuttosto che aggiornare quelli vecchi, per questioni fiscali ed economiche” spiega Nicolas Denis, della cooperativa Re-ware. In Italia esistono molte realtà che ogni giorno cercano di limitare la produzione di questi rifiuti, riciclando le macchine altrimenti destinate allo smaltimento, potenziandole con software liberi e riimmetendole sul mercato. “Con le nostre iniziative dimostriamo ai cittadini che del computer non si butta niente” conclude Emiliano Russo, di Verde Binario.


Continua la lettura su AMISnet

Intervento audio su AMISnet

Fonte: AMISnet


Autore: redazione AMISnet


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

 

Articolo tratto interamente da AMISnet


8 commenti:

  1. Ciao Cavaliere, ero a conoscenza dei problemi dell'e-waste ma non sapevo che c'è in corso un'ottima iniziativa come il riciclare vecchie componenti.
    E' un pò come la politica dei toner rigenerati, non sembra male.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Interessante post cara Vincenzo, io a dirti il vero ho fiducia del negozio dove spesso compero cose elettroniche e le vecchie le porti da loro, mi anno detto che poi vengono selezionate e i materiali riciclati.
    Qui a quanto pare il riciclo funzione molto bene.
    Ciao e buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ormai si tende a comprare tutto nuovo piuttosto che aggiustare.... un vero peccato contro la natura.
    Dani

    RispondiElimina
  4. ciao cavaliere... C'è una piccola iniziativa, da me, magari potrebbe interessarti. Ti aspetto.

    RispondiElimina
  5. Beh... Bella iniziativa! Anche perché questo tipo di rifiuti devono incidere parecchio sull'impatto ambientale.. se li si usa in modo migliore meglio ^^ .
    Buona serata e a presto.. Dream Teller

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo, i rifiuti devono essere sempre una risorsa altrimenti il nostro pianeta è destinato a morire soffocato dai nostri scarti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.