martedì 20 ottobre 2015

Ritorno al Futuro day

Graffiti in Shoreditch, London - Back to the Future by Graffiti Life (9422242223)

Domani 21 ottobre 2015 sarà il "Ritorno al Futuro day". Un anniversario un po' anomalo perché non celebra l'uscita della pellicola, bensì un evento particolare, raccontato all'interno dello stesso film.

Questa data è infatti il giorno in cui Marty McFly e Doc Brown sono arrivati nel futuro (come raccontato nel secondo episodio della saga).

La trilogia di Ritorno al Futuro è una saga cinematografica comico-fantascientifica di grande successo negli anni 80 e 90, diventata un cult in tutto il mondo. Ideata da Bob Gale, diretta da Robert Zemeckis e prodotta da Steven Spielberg, narra delle peripezie a cavallo di varie epoche della storia americana (il 1955, 1985, 2015 e il 1885), affrontate dal giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dallo scienziato Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd), inventore di un’autovettura; una DeLorean DMC-12.

Nel corso dei tre episodi, i due si trovano a risolvere oppure evitare dei catastrofici paradossi temporali.

Oggi può sembrare incredibile; ma il copione del film fu rifiutato da tutti i grandi studios americani. Alla fine Zemeckis, riuscì a convincere Spielberg, che lo produsse e non se ne pentì: il primo Ritorno al Futuro costato 20 milioni di dollari, ne guadagnò oltre 381.

Prepariamoci a festeggiare il 30° anniversario di questo mitico film e viaggiare un po' anche noi nel tempo, sull'onda della nostalgia e dei ricordi.

Autore: Mariangela B.

Coautore Cavaliere oscuro del web


Photo credit MsSaraKelly (Back to the Future by Graffiti Life) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons

8 commenti:

  1. Uno dei miei film preferiti e sono troppo felice di questo anniversario perchè molte sale trasmetteranno il film al cinema, quindi è una bella occasione per vederlo sul grande schermo ;)

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, a me la fantascienza mi è sempre piaciuta, e questi tre film non mi stanco mai di vederli, è veramente un divertimento, senza volere mi trasformo in un ragazzino:)
    Peccato che nei cinema qui non ho mai notato che lo ripetano.
    Ciao e buona serata cara amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ha accompagnato la mia infanzia...domani andrò a vederlo ;)

    RispondiElimina
  4. Fu davvero un successone questo film.

    RispondiElimina
  5. Rivisti di recente e sempre con gran "goduria" e ignoravo l'esistenza di un Ritorno al Futuro day. Hai colmato una lacuna... Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Il primo è uno dei miei film preferiti! Quasi quasi me li rivedo anch'io! E... che delusione questo futuro...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.