sabato 29 aprile 2017

Articolo 32: il diritto alla salute


"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", recita l'articolo 32 della Costituzione italiana che dà il titolo al nuovo documentario sul lavoro di Emergency in Italia. Dall'assistenza ai migranti che sbarcano sulle nostre coste alle stanze del Poliambulatorio di Marghera, dove un paziente su cinque è italiano, "Articolo 32", del regista Antonio Di Peppo, racconta un'Italia dove anche un diritto umano fondamentale come quello a essere curato non trova attuazione.

Visita il sito: www.emergency.it

Visita il sito: nessunoescluso.emergency.it

Video credit Antonio di Peppo caricato su Arcoiris TV - licenza: Creative Commons



9 commenti:

  1. Un documentario importante da vedere perché denuncia una realtà incontrovertibile che è appunto quella di una costante disapplicazione dell'art.32 Cost. sulla salute.

    RispondiElimina
  2. Sempre più convinto e felice di dare il mio supporto a Emergency da anni.

    RispondiElimina
  3. In Italia c'è stato uno sconvolgimento di valori. Secondo la Costituzione, la persona umana e i suoi diritti dovevano essere al vertice della scala dei valori. Ora, invece, l'avere è prevalso sull'essere e così, diritti fondamentali come quello alla salute, finiscono col passare in secondo piano.

    RispondiElimina
  4. Nel bene e nel male, questo è un concetto che ci distingue dagli "amici" americani. Qualcosa possiamo insegnare noi europei.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.