giovedì 8 ottobre 2015

Facebook porterà internet in Africa nel 2016


Articolo da AfroFocus

A poco più di 14 mesi dal lancio, il progetto Internet.org voluto da Facebook dalla seconda metà del 2016 sarà in grado di connettere gran parte dell’Africa sub-sahariana, comprese le zone più remote, spesso del tutto prive di infrastrutture per fornire l’accesso alla rete.

L’obiettivo sarà raggiunto grazie a un accordo con l’operatore satellitare francese Eutelsat-based attraverso l’uso del satellite geostazionario AMOS-6 costruito dalla società Spacecom, che verrà lanciato in orbita entro la fine del 2015.

Dopo aver abbandonato, a causa degli elevatissimi costi, l’idea di costruire dei propri satelliti per connettere il mondo, il colosso di Redmond ha scelto una strada differente decidendo di accordarsi con Eutelsat per riuscire a coprire circa 14 paesi africani, fornendo l’accesso a servizi legati a news, salute, social e altre specifiche.

Senza dimenticare, che l’accordo permetterà agli utenti e alle comunità di poter disporre di una connessione a banda larga a pezzi accessibili e consentirà a Facebook di compiere un importante passo avanti nel suo intento di voler collegare tutto il mondo.

Del resto, proprio di recente, Mark Zuckerberg aveva dichiarato che internet è uno strumento essenziale per sconfiggere le ingiustizie e per rendere la vita migliore puntando sull’obiettivo di portare l’accesso al web a tutti entro il 2020.

Continua la lettura su AfroFocus

Fonte: AfroFocus


Autore: AfroFocus


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.



Articolo tratto interamente da AfroFocus

1 commento:

  1. Ok tutto bello avranno anche loro Internet. Temo però che avere o non avere la connessione, in questo momento sia la cosa meno importante per quelle popolazioni.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.