lunedì 30 maggio 2011

Viaggiare:San Benedetto del Tronto


Oggi tappa nelle Marche; precisamente nella Riviera delle palme.Ecco come descrive Wikipedia,la città di San Benedetto del Tronto:
San Benedetto del Tronto (Sammenedèttë in dialetto sambenedettese), chiamata anche Riviera delle Palme, è una città italiana di 48.262 abitantidella provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, la seconda per popolazione dopo il capoluogo, ma la prima se si considera l'agglomerato urbano principale senza le frazioni (a seguito del declassamento di Porto d'Ascoli nel 1961 da frazione a semplice quartiere cittadino). San Benedetto ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali: Grottammare, Cupra Marittima, Monteprandone, Acquaviva Picena, Martinsicuro (TE) e Colonnella (TE); in tutto il comprensorio, la popolazione ammonta a più di 100.000 abitanti.
È la principale località turistica delle Marche per numero di presenze, richiamante visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa. Dal 1999 la città viene insignita ininterrottamente della Bandiera Blu con stella, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.