sabato 14 maggio 2011

Ricette:Cacciucco

Oggi pubblico una ricetta simbolo di Livorno;il cacciucco.

Ingredienti per circa 6 persone:
500 gr. di seppie

 500 gr. di polpi

 300 gr. di palombo

 500 gr. di pesce da zuppa (gallinelle, cappone, scorfano)

 500 gr. di cicale di mare

 500 gr. di frutti di mare misti (cozze, vongole)

 500 gr. pomodori maturi + 1 cucchiaio di concentrato

 1 bicchiere di vino (secondo alcuni bianco, secondo altri dovrebbe essere rosso)

12 fette di pane raffermo, arrostito, pepato e agliato

 aglio, peperoncino e salvia per il soffritto
 


  Preparazione:

Soffriggere in un largo recipiente l'olio con l'aglio, la salvia e il peperoncino.

Mettere poi i polpi e, dopo quindici minuti circa le seppie, tagliati a tocchetti.

Bagnare con il vino. Aggiungere il concentrato di pomodoro ed i pomodori freschi e cuocere per altri 20 minuti.

Poco a poco aggiungere anche i pesci da zuppa ed il palombo (tagliato).

Le teste dei pesci devono essere cotte in brodo a parte, e poi passate al setaccio ed aggiunte al resto, per dare più sapore.

Quando i polpi e le seppie sono diventati abbastanza teneri aggiungere i crostacei ed i frutti di mare con il loro guscio.

Aspettare che le cozze e le vongole si aprano. Intanto le fette di pane tostato e agliato vanno appoggiate sul fondo dei piatti.

Attingere dalla casseruola pesce e sugo in parti equilibrate e versarlo sopra il pane.

Note:

  • Questo piatto di pesce deve, eccezionalmente, essere accompagnato da vino rosso e, possibilmente, giovane.
  • Spesso questo piatto viene preparato bollendo a parte tutto il pesce da zuppa, e non solo le teste, per poi unirlo passato al resto del cacciucco. In tal modo si ottiene una zuppa senza lische ma comunque con il gusto pieno tipico del cacciucco.
Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.

Fonte:Wikibooks

Autore post: Vari
Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

6 commenti:

  1. Il cacciucco è un piatto che ho nel cuore, per varie ragioni... ma non l'ho mai fatto, mi sono sempre limitata a gustarlo. Il più buono l'ho mangiato a Livorno, ovviamente, in una trattoria che in cui non sarei entrata nemmeno a pagamento se non mi fosse stata raccomandata da un pescatore del luogo, un certo Tullio, dopo avermi donato delle splendide conchiglie :-) A giudicare dagli ingredienti, il tuo non è da meno e mi ispira assai: chissà che non mi decida a farmi il primo cacciucco della mia vita seguendo la tua ricetta! Ciao, ti farò sapere! ;-)

    RispondiElimina
  2. Mia mamma, da buona Toscana, lo sapeva fare veramente bene!
    Ciao, cavaliere, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Quanto tempo che non ne mangio! Da quando non vado a Livorno :)
    Grazie per questa ricetta, anch'io come Lucia, sono tentata di provarla e sarebbe la prima volta...
    Ciao Cavaliere!
    Lara

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!
    grazie per la ricetta
    un saluto
    Nina

    RispondiElimina
  5. Santa paletta quanto mi piace. Ne ho mangiato uno da urlo a Capraia, anni fa. E poi più. Mi segno la ricetta.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.