lunedì 2 maggio 2011

Artisti censurati sul palco del 1° maggio?

Articolo da AMISnet

L’ennesima dimostrazione del tentativo di oscurare i referendum del 12 e 13 giugno sotto una coltre di disinformazione e censura arriva dal concerto del primo maggio a Roma. Prima di salire sullo storico palco di Piazza S.Giovanni, cantanti e artisti hanno dovuto firmare una liberatoria in cui si impegnavano a non parlare di elezioni e di referendum durante la loro esibizione. Un atto grave commentano molti artisti all’indomani del “concertone”. «Ci hanno fatto firmare una liberatoria per non parlare di referendum e non dare indicazioni di voto qui dal palco di San Giovanni”. ha detto Erriquez, della Bandabardò. “È una censura bella e buona. Non siamo stati informati di quello che firmavamo perchè pensavamo si trattasse della normale liberatoria che si firma quando si va in televisione”. Per Ascanio Celestini si tratta di “una forma di autolimitazione, un tentativo di distrazione”. Subito dopo la sua performance l’autore romano ha spiegato che «normalmente in tv non ti viene chiesto di firmare cose di questo tipo». Secondo le testimonianze degli artisti nella liberatoria era contenuto un fitto elenco di limiti: all’obbligo a non essere candidati a quello di non “essere un soggetto politico”, fino al divieto di far parte di un comitato referendario e alla dichiarazione esplicita “mi asterro’ da affermazioni, dichiarazioni o comportamenti che possano influenzare il voto dell’elettore o fornire indicazioni di voto e da qualsiasi riferimento ai quesiti referendari”. Secondo la Rai, che ha trasmesso in diretta il concerto, la liberatoria fatta firmare agli artisti è “una normale prassi” che, in ogni periodo di par condicio, “viene fatta firmare a chiunque compaia in trasmissioni televisive non ricondotte alle testate giornalistiche”.

Peccato che la stessa Rai non ha ancora approvato il regolamento che dovrebbe favorire la corretta informazione sui referendum all’interno dei palinsesti radio e Tv. Lo scorso venerdì i comitati che promuovono i referendum per l’acqua e contro il nucleare si sono riuniti di fronte alla sede dell’azienda per denunciare l’incomprensibile ritardo e il tentativo di ostacolare i referendum non informando i cittadini. Il 3 maggio in occasione della prossima riunione della Commissione di Vigilanza della Rai, i comitati referendari saranno nuovamente in piazza a Roma, di fronte a Palazzo San Macuto, per chiedere all’azienda di stato maggiore trasparenza e l’immediata approvazione del regolamento.

Fonte:AMISnet

Autore:AMISnet

Licenza:Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

Articolo tratto interamente da AMISnet

8 commenti:

  1. Non dovevano firmare e denunciare il tutto ai microfoni!

    RispondiElimina
  2. Appunto! Potevano denunciare! Qui si parla, parla, parla, ma quando c'è davvero da regire sono tutti codardi.

    RispondiElimina
  3. ...e se non firmavano? che succeddeva? non cantavano? però hanno preferito esibirsi invece che ribellarsi!! come al solito....tutte belle le parole del giorno dopo
    sai che bello un concerto senza canzoni e cantanti!!potevano dare una svolta!

    RispondiElimina
  4. Le solite manovre, tanto per cambiare...che vergogna!

    RispondiElimina
  5. Concordo con tutti, facile denunciare a parole. Nessuno doveva salire sul palco, allora sì che si poteva parlare di vero bavaglio ed indignarsi davvero.

    RispondiElimina
  6. Schifoso chi lo ha imposto e vigliacco chi ha firmato.
    Poteva nascere un bel cancan.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. mah!
    un concerto senza canzoni e senza cantanti......
    sarebbe stato bellissimo!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.