mercoledì 10 maggio 2017

Siate voci fuori dal coro...


"Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai."
Bertrand Russell




8 commenti:

  1. Pensiero illuminante che sento profondamente mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nota anche dai tuoi versi di denuncia sociale.

      Elimina
  2. ..specialmente quando danno la bandiera blu a Marotta.. ahahah

    RispondiElimina
  3. Sul mio dissentire fondo la mia esistenza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi sembra che anche il "dissenso" sia diventato uno strumento per ottenere consensi (ovviamente nel senso "viziato" in cui oggi "si dissente"). Anche perché tra informazione pessima, libertà intesa in modo esclusivamente particolaristico e volontà di distruzione acritica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Specialmente in politica, spesso si usa il dissenso per raccattare voti.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.