venerdì 25 luglio 2014

Notte italiana: recensione del film

Po di pila

Notte italiana è un film del 1987 diretto da Carlo Mazzacurati.

Trama

Il film è ambientato nel delta del Po, una zona dove si estraeva il metano con il pericolo di far sprofondare la terra. L'avvocato Morsiani si trasferisce nella zona per stimare un terreno; ha una storia d'amore con Daria e tutto sembra andare bene. Ma nel corso del suo lavoro Morsiani viene a conoscenza di tanti fatti, alcuni dei quali contro la legge: speculazioni edilizie e estrazioni illecite. Emerge anche la morte di un ispettore minerario che aveva scoperto l'esistenza di alcuni pozzi clandestini. In questa morte sembra essere implicato anche il padre di Daria. L'avvocato Morsiani capisce che ora è in pericolo e tenta di fuggire.


Curiosità sul film

Carlo Mazzacurati ha vinto per questo film il Nastro d'Argento come miglior regista esordiente.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Freed73 at it.wikipedia (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Non ricordo di averlo visto, ma credo che ne varrebbe la pena di vederlo.
    Ciao e buon fine settimana caro Cavaliere.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.