lunedì 27 giugno 2016

Elezioni Spagna: vince il Pp, ma non ha la maggioranza


Articolo da Vivere Italia

Le elezioni parlamentari spagnole di domenica, convocate dopo le ultime elezioni di dicembre che non avevano prodotto alcuna maggioranza, hanno riproposto gli stessi risultati di sei mesi fa, con il Partito Popolare (PP) di centrodestra primo ma senza la maggioranza assoluta, seguito da Partito Socialista (PSOE), Podemos e Ciudadanos.

L'unica differenza rilevante è l'aumento di voti dei Popolari, che passano da 123 seggi a 137. Il partito di Rajoy al governo nella legislatura precedente ha ottenuto il 33% dei consensi e 137 seggi, 14 in più rispetto a dicembre 2015. Secondi i socialisti di Pedro Sanchez, con il 22,6% dei voti e 85 seggi, davanti a Unidos Podemos, la coalizione di Podemos con il partito di sinistra Izquierda Unita, con il 21% e 71 seggi.

Il Psoe non è andato benissimo ed ha perso cinque seggi rispetto al turno precedente, ma ha evitato il sorpasso a sinistra di Podemos, dato per certo da tutti i sondaggi pre-elettorali e dai primi exit poll di domenica. Una sconfitta sostanziale per Podemos, che ha mantenuto gli stessi seggi delle elezioni di dicembre, ma aveva ambizioni ben maggiori. I voti ottenuti da Unidos Podemos sono stati inferiori alla somma dei voti ottenuti singolarmente da Podemos e Izquierda Unida sei mesi fa. Il leader di Podemos Pablo Iglesias, che aveva tentato di presentare la giovane formazione come alternativa credibile al Psoe per gli elettori di sinistra, ha ammesso domenica sera che i risultati delle elezioni non sono stati buoni.


Male l'altro giovane partito, Ciudadanos, che ha ottenuto il 13% dei voti e 32 seggi, 8 in meno rispetto a dicembre. I voti persi dal partito centristra di Albert Rivera sono stati molto probabilmente riguadagnati dal Partito Popolare.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: Marco Vitaloni  


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.