mercoledì 23 ottobre 2024

Se le persone scarsamente sensibili...


"Se le persone scarsamente sensibili e intelligenti tendono a far del male agli altri, le persone troppo sensibili e troppo intelligenti tendono a far del male a se stesse: chi è troppo sensibile e intelligente conosce i rischi che comporta la complessità di ciò che la vita sceglie per noi o ci consente di scegliere, è consapevole della pluralità di cui siamo fatti, non solo con una natura doppia, ma tripla, quadrupla, con le mille ipotesi dell'esistenza. Questo è il grande problema di coloro che sentono troppo e capiscono troppo: che potremmo essere tante cose, ma la vita è una sola e ci obbliga a essere solo una cosa, quella che gli altri pensano che noi siamo."

Antonio Tabucchi



10 commenti:

  1. Non arrivi da nessuna parte inseguendo un'utopia ammesso e non concesso che tu sia consapevole dell'utopia in sé. Il bello della corsa è proprio questo.

    RispondiElimina
  2. sono una persona sensibile che ha sofferto, ma solo perchè non ero matura da non soffrire... oggi so che la sensibilità è la mia forza e quella sensibilità mi ha reso una persona forte con un bel sorriso ogni giorno. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. La vita non obbliga, suggerisce subdolamente certi atteggiamenti, pena una grande solitudine che pochi sono disposti a digerire.

    RispondiElimina
  4. Tristemente vero. Pensare troppo ed essere molto sensibili è un grande peso da portare. Gli stupidi sono sicuramente molto più felici, perché convinti che siano sempre gli altri a sbagliare e non si accorgono nemmeno di aver ferito le persone con i loro discorsi o comportamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non esistono persone perfette, tutti sbagliamo.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.