Articolo da Associazione Luca Coscioni
“Il reato universale è legge, nonostante sia un reato inutile e perfino dannoso se l’intento è quello di proteggere le persone e ridurre gli abusi”, dichiara Filomena Gallo, avvocata e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
“Con il rischio di essere ripetitiva: siamo sempre stati contrari a ogni forma di sfruttamento, e proprio per questo, insieme a esperti e altre associazioni, abbiamo elaborato una proposta di legge sulla gravidanza per altri solidale che rispetta pienamente i diritti fondamentali di tutte le persone coinvolte.
Una proposta che pone al centro il rispetto e libertà di scelta della donna, oltre che la tutela dei minori e dei genitori intenzionali. Ma se vogliamo davvero proteggere le persone, garantire i diritti e le libertà di tutti, la soluzione migliore sarebbe (stata) una buona legge (ricordo che la gravidanza per altri è già vietata in Italia, quello che è successo oggi è che lo diventa anche per chi va in un altro paese dove è normata e legale).
Certo, è difficile spiegarlo a chi parla di dignità senza pensare nemmeno che la persona di cui vogliono difendere la dignità potrebbe avere un’altra idea, una volontà diversa dalla loro – feroce e paternalistica. L’unico effetto di questa legge è una intimidazione, un pessimo esempio dell’uso dei reati e dei divieti. E anche le false alternative sono, appunto, false. Come il continuo ripetere ‘adottate!’ oppure sostenere che l’adozione in casi particolari sia davvero una soluzione alla mancata trascrizione automatica dei certificati. L’adozione è una scelta, e anche la gravidanza per altri dovrebbe esserlo.
Fonte: Associazione Luca Coscioni
Autore:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.