venerdì 25 ottobre 2024

La massa


"La massa è ricettiva di un’immagine, non di un pensiero. Non è una forza in movimento, ma statica, perché del pensiero interrompe il circuito, proprio come in fisica. Forse si può affermare che la massa fa massa: statica, inerte a qualsiasi manipolazione e a qualsiasi movimento."

Giorgio Gaber 


6 commenti:

  1. Secondo me la massa, intesa come gente, è facilmente condizionabile, specie se si fa rappresentare senza battere ciglio da soggetti privi di meriti e competenze, e se si rassegna a veder passare avanti il più prepotente o il meglio raccomandato anziché il più meritevole.

    RispondiElimina
  2. Tema importantissimo nelle splendide espressioni artistiche di Gaber. Difficile capire bene in questo caso quel duplice dettaglio del rimanere inerte ma non manipolabile.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.